Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Parigi - Ragazze azzurre sul tetto del mondo! Italia dominante: è oro nell'inseguimento, ko la Gran Bretagna

Luca Stamerra

Aggiornato 14/10/2022 alle 02:34 GMT+2

MONDIALI PISTA PARIGI - Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza fanno un qualcosa di magico. Le ragazze azzurre conquistano il titolo mondiale nell'inseguimento a squadre, una storica prima volta per il quartetto femminile che fino ad oggi aveva conquistato solo un argento e un bronzo. Dominata la Gran Bretagna della Archibald con più di 1'' di vantaggio.

Rocket Girls da panico! Oro nell'inseguimento, rivivi l'arrivo

C'era ancora qualche lacrimuccia dopo l'argento nell'inseguimento a squadre maschile, con l'Italia battuta dalla Gran Bretagna, ma le ragazze azzurre hanno subito pareggiato i conti con una prestazione allucinante. Annichilita la Gran Bretagna femminile, nonostante la presenza della solita Archibald. Nel quartetto azzurro rientra Martina Fidanza, già oro nello Scratch, al posto della Alzini (che era scesa in pista in semifinale) e l'Italia vola. Già dopo 1 km le ragazze di Marco Villa avevano dato più di 1'' alle rivali, vantaggio che ha continuato a crescere fino alla medaglia d'oro. Il primo storico oro per l'Italia del quartetto in salsa femminile che con il tempo di 4'09''760 ha anche conquistato il record italiano in pista. E, parlando di Parigi, è una medaglia che carica tantissimo in vista dell'appuntamento con Parigi 2024.

Il podio

NazionaleTempo
1. Italia4'09''760
2. Gran Bretagna4'11''369
3. Francia4'10''774
picture

L'Italia chiamò: Rocket Girls d'oro! Rivivi la gioia del podio

Cronaca

L'Italia comincia forte e senza partenze nulle. Il tentativo è di mettere subito alla corda la Gran Bretagna, mettendo pressione alla Archibald che deve quindi muoversi ancor prima degli ultimi due km. La tattica delle azzurre funziona perché dopo 1 km la squadra italiana è già avanti di 1''308. Occhio però a non strafare e a gestire bene gli sforzi durante tutti i 4 km di corsa. L'Italia ha però tanto da sfogare e continua a crescere: 1''321 di margine dopo 2 km, addirittura 1''701 dopo 3 km.
Ormai è fatta e tutta la buona volontà della Archibald serve solo per rendere meno pesante il passivo. Le azzurre chiuderanno con un vantaggio di 1''599 ma, soprattutto, con un tempo di 4'09''760 che vale il nuovo record italiano.
picture

È qui la festa? Lacrime di gioia per il quartetto femminile

Dove seguire i Mondiali di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

I Mondiali di Ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità