Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Parigi 2022 - L'Italia di Ganna abdica! È argento nell'inseguimento, vince la Gran Bretagna

Luca Stamerra

Aggiornato 14/10/2022 alle 00:03 GMT+2

MONDIALI PISTA PARIGI - L'Italia di Ganna, Milan, Consonni e Manlio Moro, che sostituiva Lamon, non bissa il successo di un anno fa a Roubaix e si accontenta della medaglia d'argento a Parigi. A vincere l'oro nell'inseguimento a squadre maschile è la Gran Bretagna di Hayter, Vernon, Wood e l'ex dentetore del record dell'ora Bigham che ferma il crono in 3'45''829.

Ganna e il quartetto si fermano all'argento: rivivi l’ultimo giro

Niente bis iridato per l'Italia dell'inseguimento a squadre maschile. Questa volta non riesce la rimontona finale contro una Gran Bretagna che è sempre stata davanti dal primo metro. E ora? Si potranno dire tante cose: che Ganna era stanco dopo il record dell'ora, che il ct Villa abbia sbagliato formazione schierando il giovane Manlio Moro rispetto al più esperto Lamon (Moro che era stato però perfetto in semifinale), ma c'è da dire che questa Gran Bretagna è stata super. Da Wood a Vernon, dall'ex detentore del record dell'ora Bigham al più quotato Ethan Hayter. I britannici fermano il crono in 3'45''829 e si prendono un oro che mancava dal 2018, c'era già un giovanissimo Ethan Hayter, mentre l'Italia si prende comunque l'argento che vale la 18a medaglia nella storia della competizione per gli azzurri. Italia che va a podio in questa disciplina per il terzo anno di fila.

Il podio dell'inseguimento a squadre

NazionaleTempo
Gran Bretagna3'45''829
Italia3'46''033
Danimarca3'46''721

Cronaca

L'Italia non parte benissimo, con la Gran Bretagna avanti dopo 1000 metri con un margine di 0''403. Consonni prova a metterci una pezza e rosicchia qualcosina, ma gli azzurri restano dietro di 0''362 dopo 2 km. Si prova comunque a far partire la rimonta, ma all'ultimo km siamo ancora sotto di 0''271. Per Ganna nulla è impossibile, ma contro questa Gran Bretagna è davvero dura migliorare e gli azzurri perdono l'oro per 204 millesimi. Niente titolo, ma gli azzurri salgono comunque sul podio per il terzo anno consecutivo.
A salire sul podio c'è anche la Danimarca che batte nettamente l'Australia nella finalina 3°/4° posto col tempo di 3'46''721, con quasi 2'' di margine sull'Australia. Entrambe erano state ripescate per aver fatto un tempo migliore in batteria rispetto a Francia e Nuova Zelanda che si erano spente in semifinale. Comunque una buona notizia per la Danimarca che ritrova un risultato importante dopo essere naufragata ai Mondiali di Roubaix, scottata dalla sconfitta clamorosa di Tokyo proprio contro l'Italia.
picture

Lamon, Scartezzini e Viviani tifosi d'eccezione: rivivi le reazioni

Dove seguire i Mondiali di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

I Mondiali di Ciclismo su Pista 2022 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Spettacolosa Martina Fidanza! Bis Mondiale nello Scratch

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità