Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Elia Viviani secondo dopo tre prove dell'Omnium

Francesca Galluzzo

Aggiornato 15/08/2016 alle 04:41 GMT+2

L'azzurro si è imposto nella gara a eliminazione e dopo tre prove, scratch, inseguimento e, appunto, eliminazione, si trova secondo nella classifica generale. Davanti a lui il francese Thomas Boudat. Le altre tre prove sono previste per domani a partire dalle 15.21 ora italiana.

Elia Viviani nell'omnium a Rio 2016

Credit Foto AFP

Al termine della terza delle sei prove che compongono la gara dell' Omnium Elia Viviani si trova al secondo posto della classifica provvisoria. L'azzurro si è imposto nella gara a eliminazione, gara in cui tutti i corridori si trovano in pista nello stesso momento e ogni due giri, dopo il suono di una campana, partono in una volata al termine della quale viene eliminato l'ultimo che passa sul traguardo.
L'obiettivo è grande: dopo la prima giornata andiamo a letto con il sorriso. Sono cresciuto, sono nell'età giusta. Sono sereno come se fosse una gara qualsiasi e questo è importante. Siamo a un'Olimpiade ma dobbiamo essere sereni.
Con grande sorpresa nella terza gara di giornata il primo a salutare è stato il danese Hansen, fino a quel momento in testa alla classifica generale grazie alla vittoria nelle prime due prove, lo scartch e l'inseguimento. Viviani è stato bravo ad approifittare della situazione e dell'eliminazione per di Mark Cavendish per irregolarità per riportarsi nelle parti alte della classifica. Al momento davanti a lui si trova soltanto il francese Thomas Boudat, che guida la classifica provvisoria con 106 punti contro i 104 di Viviani. Terzo, staccato di 8 punti, è proprio Mark Cavendish mentre Hansen, apparso davvero in forma nelle prime due prove odierne, è scivolato in settima posizione.
Ho dosato le energie: lo scratch è passato, gli altri sono fortissimi, gli inglesi sono al top. Tutti corrono per vincere, anche io: non voglio perdere tutto come è già successo ai Mondiali
La finale dell'Omnium maschile proseguirà nella giornata di domani con la corsa a cronometro, prevista per le 15,21 ora italiana, il giro lanciato, alle ore 21.00 e la corsa a punti a partire dalle 22.23.
Ciclismo su pista, alla scoperta dell'omnium, ecco come funziona
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità