Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi 2020, Tokyo, Ciclismo su Pista - Comincia la pista: tocca a Ganna e Paternoster trascinare l'Italia

DaOAsport

Aggiornato 01/08/2021 alle 20:23 GMT+2

OLIMPIADI 2020 - Nella mattinata di lunedì al via finalmente le gare di ciclismo su pista. L'Italia coltiva delle ambizioni sull'inseguimento a squadre. Plotone maschile guidato da Filippo Ganna, chiamato a riscattarsi dopo la delusione nella gara a cronometro. Speranze anche al femminile, dove Letizia Paternoster avrà il compito di trascianare il quartetto azzurro.

Italia maschile inseguimento a squadre 2019 - Imago

Credit Foto Imago

Siamo ai nastri di partenza del programma di ciclismo su pista ai Giochi Olimpici di Tokyo. Lunedì mattina saranno di scena le qualificazioni dell’inseguimento a squadre femminile, quindi a seguire, quelle dell’inseguimento a squadre maschile. La prima giornata della pista olimpica, al velodromo di Izu, non assegnerà subito medaglie nelle discipline in cui l’Italia è competitiva, ma si preannuncia molto interessante comunque. A quanto trapela dal Giappone, inoltre, la pista sembra velocissima e dunque potrebbero cadere dei record mondiali. Nel frattempo continua il lavoro dei commissari tecnici Marco Villa e Dino Salvoldi per affinare gli ultimi dettagli. Nella giornata odierne, come rivela la Gazzetta dello Sport, l’allenamento degli uomini di Villa ha previsto 3 partenze da fermo per richiamare un po’ quel lavoro che negli ultimi 15 giorni Filippo Ganna aveva trascurato per preparare la crono di mercoledì 28 (quinto, a 4” dall’argento e 2” dal bronzo).

I quartetti titolari

maschile: Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon
femminile: Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Rachele Barbieri
Buone prestazioni - spiega il ct Villa - in linea con gli altri. Forse Danimarca e Australia hanno fatto vedere qualcosa leggermente meglio, però su prove più corte della distanza gara”. Villa schiererà, salvo sorprese, i 4 che hanno stabilito il primato italiano ai Mondiali di Berlino 2020: Francesco Lamon ottimo nella prima parte grazie alla sua potenza nel chilometro, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna (3’46”513, bronzo)”. Per quanto riguarda il comparto femminile, domani faranno una uscita su strada come ultima rifinitura. Ci sono importanti novità. Il tecnico aveva già scelto Letizia Paternoster, Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini, ma rimaneva un dubbio su chi avrebbe dovuto gestire la delicata fase della partenza. Lunedì, nel primo quartetto, la scelta dovrebbe essere caduta su Rachele Barbieri.
picture

Alla scoperta della Danimarca: la rivale dell'Italia a Tokyo

Dove vedere le Olimpiadi

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su pista

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità