Eurosport
Ciclismo, classiche di primavera: programma, calendario, dirette tv e live streaming
Di
Pubblicato 03/03/2017 alle 12:23 GMT+1
Sta per iniziare la stagione delle classiche. Dall'Italia al Belgio, per una primavera ricca di emozioni. A partire dalle Strade Bianche, segui le classiche su Eurosport e LIVE in contemporanea su Eurosport Player. Mettiti "scomodo", arriva il pavè.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Con l’inverno che sembra essere ormai alle spalle, nel ciclismo, è tempo di pensare alla stagione delle classiche. Per gli amanti delle due ruote, si prospetta un bel mese di Marzo all’insegna delle grandi corse da un giorno che quest’anno avranno la prima tappa in terra senese, la Strade Bianche corsa che per la prima volta si affaccia al circuito World Tour.
4 Marzo - Strade Bianche
Il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) ha vinto l'undicesima edizione della Strade Bianche NamedSport, per la prima volta corsa del calendario UCI WorldTour, da Siena (Fortezza Medicea) a Siena (Piazza del Campo) di 175 km. Primo sul traguardo per la seconda volta in carriera, nella storica piazza ha preceduto i belgi Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) di 0.15" e Tim Wellens (Lotto Soudal) di 0.17". Nessun italiano è riuscito a piazzarsi fra i primi dieci.
18 Marzo - Milano Sanremo
Il Polacco Michal Kwiatkovski (Team Sky) ha battuto e beffato in volata il campione del mondo Peter Sagan (Bora-HansGrohe) alla Milano-Sanremo. A poco è valso il grande attacco sul Poggio dello slovacco che ha sfiorato di un soffio la vittoria alla Sanremo, traguardo che continua a sfumare. Una classicissima da record che ha visto alla terza piazza il francese Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors). Il terzetto ha guidato l'ultima parte di gara, scatenandosi prima sul Poggio e poi sull'Aurelia. Nel finale, Sagan ha fatto partire la volata a 500 metri dal traguardo ma il guizzo di Kwiatkovski ha fermato il campione del mondo giunto, appunto, secondo.
22 Marzo - Dwars door Vlaanderen / Attraverso le Fiandre
C'è stato il dominio Belga alla Dwars door Vlaanderen con la vittoria di Yves Lampaert, della Quick Step Floors. Un arrivo "da classica", in solitaria, dopo l'ingresso nella fuga giusta ed un perfetto tacito accordo con Philippe Gilbert, giunto secondo. Così ha commentato il portacolori della Quick Step Floors "E' un sogno che diventa realtà . Non sono molto lontano da casa mia e questa vittoria è un fantastico regalo che dedico a tutta la squadra".
24 Marzo - E3 Harelbeke
È il belga Greg Van Avermaet il vincitore dell’E3 Harelbeke, prima grande classica che inaugura la campagna sul pavé. Il campione olimpico di Rio, che nel 2008 aveva colto proprio su questo stesso traguardo un secondo piazzamento, nella stagione 2017 è al secondo centro dopo quello nella Het Nieuwsblad. Ad Harelbeke ha battuto in volata i due compagni di fuga, quella che ha caratterizzato la giornata nata a 37 km dal traguardo, con campionissimi come Philippe Gilbert e Oliver Naesen. Succede nell’albo d’oro al polacco Michal Kwiatkowski, assente quest’anno sulle strade delle Fiandre dopo il grande successo alla Milano-Sanremo.
26 Marzo - Gent Wevelgem
C'è sempre una prima volta. E il campione olimpico Greg Van Avermaet, ha assaporato il gusto della vittoria anche alla Gent Wevelgem. Solo due giorni dopo la Harelbeke, il belga si impone in una grandissima classica del pavé conducendo la gara con grande intelligenza tattica, di chi si è veramente preparato per la campagna belga e strappando la vittoria nel finale grazie a una straordinaria condizione di forma confermata, appunto, da tre successi consecutivi su un terreno ostico come quello delle pietre del Belgio. Secondo si è classificato il portacolori della Orica-Scott, Jens Keukeleire mentre terzo è arrivato il vincitore della scorsa edizione, Peter Sagan (Bora Hansgrohe).
2 Aprile - Giro delle Fiandre
Dopo la caldissima vigilia è un corridore della Quick Step a vincere il Giro delle Fiandre con la fantastica azione di Philippe Gilbert che, dopo la Tre giorni di La Panne, vince anche la sua 4a classica monumento in carriera. Solo 2° Van Avermaet che regola in volata Terpstra, mentre Sagan finisce fuori gioco ai -17 km dopo una clamorosa caduta a causa di una giacca appoggiata sulle transenne. Bene gli italiani, ottimo 6° posto di Modolo, 8° per Pozzato e 10° per Colbrelli.
9 Aprile - Parigi-Roubaix
Sarà la corsa di addio di Tom Boonen, anche per questo la 115 edizione della Roubaix, assume una connotazione ancora più importante. L’arrivo nel velodromo di Roubaix è quanto di più suggestivo possa esserci nel ciclismo e quest’anno più che mai la prima piazza è ambitissima. 257 km da percorrere per un totale di 29 tratti di pavé, 55km km di pietre. Ci saranno gli storici monumenti dell’Inferno del Nord: la Foresta di Arenberg, Mons-en-Pévèle e Carregour de l’Arbre a rendere più sacrale una corsa, la Regina delle Classiche che già di per sé è religiosa.
Diretta TV: Eurosport 1, con la telecronaca di Salvo Aiello e Riccardo Magrini, dalle 11:00
Live Streaming: Eurosport Player (clicca qui e scopri tutte le offerte)
Favoriti: Tom Boonen, Peter Sagan, Greg Van Avermaet, Niki Terpstra, Zdenek Stybar, John Degenkolb
- Parigi-Roubaix 2017, il percorso ai raggi X: più pavé nella parte iniziale. Battaglia da Arenberg
- Boonen pronto all'addio: ultima Roubaix, alla ricerca del record di vittorie nell'Inferno del Nord
16 Aprile - Amstel Gold Race
Iniziano dall’Amstel le classiche delle Ardenne con un Trittico che da sempre offre ai migliori le occasioni più ghiotte. Lo scorso anno, come nel 2012 si è imposto Enrico Gasparotto. Quest’anno sarà un’edizione tutta particolare con un finale stravolto, senza il Cauberg. Si spera in un’edizione più aperta anche alle sorprese e agli attacchi da lontano che con un percorso simile possono aver ragione di esistere.
Diretta TV: Eurosport 2, a partire dalle 15:00
Live Streaming: Eurosport Player (clicca qui e scopri tutte le offerte)
19 Aprile - Freccia Vallone
Con 200.5 km da percorrere, la Freccia Vallone fondamentalmente si dividerà in due tronconi di gara: i primi 124 km saranno privi di asperità di rilievo, poi i corridori si troveranno a dover affrontare la Côte d’Amay, la Côte de Villers-le-Bouillet e per la prima volta il famoso Muro di Huy con un circuito di 29 km da ripetere due volte quando quest’ultima erta rappresenterà l’arrivo. Nel 2009 vinse Davide Rebellin davanti ad Andy Schleck e Damiano Cunego, uno dei podi più belli tinti d’azzurro.
Diretta TV: Eurosport 1, a partire dalle 14:30
Live Streaming: Eurosport Player (clicca qui e scopri tutte le offerte)
23 Aprile - Liegi-Bastogne-Liegi
Chiude il trittico delle classiche delle Ardenne e di conseguenza anche il circuito della campagna del Belgio. E' conosciuta come la "Doyenne", la decana, e non a caso, è infatti lei la più antica tra le grandi classiche. È la corsa perfetta per chi cerca un grande acuto di stagione, in particolare dopo l’intera campagna Belga, per mettere il sigillo sulle classiche primaverili con uno sguardo che va anche agli appuntamenti più caldi. Lo scorso anno vinse Wouter Poels davanti a Albasini e Rui Costa e anche quest’anno le ruote veloci e pronte a rispondere agli attacchi, saranno quelle favorite nei 258km che portano da Liegi ad Ans, rettilineo finale della classica.
Diretta TV: Eurosport 1, a partire dalle 14:00
Live Streaming: Eurosport Player (clicca qui e scopri tutte le offerte)
Contenuti correlati
PubblicitÃ
PubblicitÃ