Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro del Delfinato 2022, quinta tappa - Wout van Aert spegne il sogno della fuga e fa bis! Che volata a Chaintré

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/06/2022 alle 17:52 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Volata imperiosa del fenomeno della Jumbo-Visma che recupera la fuga sul rettilineo finale e riesce a mettere la propria ruota davanti a quelle di Jordi Meeus (Bora) e Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers). Per il belga, nel 2022, 19 giorni di corsa e 14 volte nei primi 3. Disumano!

Questa volta vince van Aert: Meeus e Hayter ko, rivivi la volata

C’è un uomo solo al comando: veste la maglia gialla e si chiama Wout van Aert. Il fenomeno della Jumbo-Visma, dopo la vittoria di Beauchastel e i due secondi posti a Chastreix-Sancy (dietro a Gaudu) e nella crono di La Bâtie d'Urfé (dietro a Pippo Ganna), fa doppietta e torna al successo nella quinta tappa: da Thizy-les-Bourgs a Chaintré. Il classe 1994 mette la squadra alla frusta per recuperare sulla fuga, torna sotto alle porte del rettilineo finale, lancia la volata grazie all’aiuto di Christophe Laporte e batte al fotofinish un ottimo Jordi Meeus (Bora). Terzo posto per Ethan Hayter (Ineos), settimo il primo degli italiani: Bagioli (Quick-Step).
Wout van Aert nel 2022: 19 giorni di corsa e 14 volte nei primi 3
Chi vince il Giro del Delfinato 2022?

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
1. van Aert3h38'35"
2. Meeuss.t.
3. Hayters.t.
4. Boasson Hagens.t.
5. Pages.t.
6. Stuyvens.t.
7. Bagiolis.t.
8. Bakelantss.t.
9. Louvels.t.
10. Molanos.t.

La cronaca

Le prime scaramucce arrivano dopo pochi chilometri, con i numerosi tentativi per portare via la fuga. Alla fine sono Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert), Fabien Doubey (TotalEnergies), Sebastian Schonberger (B&B Hotels-KTM) a promuovere l’azione giusta, con Benjamin Thomas (Cofidis) e Pierre Rolland (B&B Hotels-KTM) a partire in seconda battuta per poi raggiungerli.
Gli attaccanti rimangono al massimo attorno ai 3′ di margine, per poi rimanere in quattro poiché Rolland, dopo aver scollinato la Cote de Dun per primo rimpinguando il suo bottino nella classifica GPM, decide di rialzarsi. Intanto in gruppo una caduta lascia qualche scoria, tra gli altri, ad Enric Mas (Movistar), che riesce a rientrare nonostante gli acciacchi.
Il quartetto in avanscoperta vede il vantaggio assottigliarsi, ma aiutato anche dal vento contrario riesce a resistere oltremodo. Nel gruppo principale sono la Ineos-Grenadiers di Ethan Hayter e la Jumbo-Visma di Wout van Aert a spingere, ma all’ultimo chilometro sono ancora i quattro ad entrare per primi, però si guardano troppo, permettendo al gruppo di rientrare: Thomas lancia praticamente la volata, ma il leader della generale compie un grande sprint resistendo al ritorno di Meeus per un quarto di bicicletta.
picture

La velocità è troppo alta in gruppo e Froome si stacca

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Aert17h04'31"
2. Cattaneo+1'03"
3. Roglic+1'06"
4. Hayter+1'32"
5. Vingegaard+1'36"
6. Caruso+1'49"
7. Geoghegan Hart+1'55"
8. Ayuso+1'58"
9. Jorgenson+2'00"
10. O'Connor+2'10"

Dove seguire in tv e streaming il Giro del Delfinato

Il Giro del Delfinato 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro del Delfinato in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi le emozioni della quinta tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo