Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro del Delfinato 2022, seconda tappa - La fuga batte il gruppo, esulta Alexis Vuillermoz! Beffato Wout van Aert

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/06/2022 alle 17:01 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Imperioso lo sprint del francese della TotalEnergies, Le Gac ha ceduto nel finale! Seconda piazza per Anders Skaarseth (Uno-X Pro Cycling Team), terzo Olivier Le Gac (Groupama – FDJ). Van Aert (Jumbo-Visma) ha regolato il gruppo. Il vincitore odierno non si imponeva ai massimi livelli dal 2019, quando ha conquistato la Drôme Classic.

Vuillermoz dopo tre anni: tappa e maglia. Rivivi la volata

Esulta la fuga nella seconda tappa del Giro del Delfinato 2022: sul traguardo di Brives-Charensac, dopo 170km di fatica, i velocisti sono anticipati e ad esultare è un eccellente Alexis Vuillermoz. Colpo doppio per il transalpino della Total Energies: successo parziale (il nono della carriera, non trionfava da oltre tre anni) e prima piazza in classifica generale (ai danni di Wout van Aert) grazie agli abbuoni.
Tre anni e 95 giorni fa: la data dell'ultima vittoria di Alexis Vuillermoz
Chi vince il Giro del Delfinato 2022?

La top10

CICLISTATEMPO
1. Vuillermoz4h03'34"
2. Skaarseths.t.
3. Le Gacs.t.
4. Vermaerkes.t.
5. Delaplaces.t.
6. van Aert5"
7. Hayter5"
8. Page5"
9. Venturini5"
10. Riabushenko5"

La cronaca

Sei corridori a formare la fuga di giornata, partita dopo una ventina di chilometri: Kevin Vermaerke (Team DSM), Anders Skaarseth (Uno-X Pro Cycling Team), Anthony Delaplace (Team Arkéa Samsic), Xandres Vervloesem (Lotto Soudal) e Olivier Le Gac (Groupama – FDJ) e Alexis Vuillermoz (TotalEnergies).
Per loro vantaggio massimo che ha sfiorato i 5′, salvo poi vedere la consueta rimonta del plotone, condotto, oltre che dalla Jumbo-Visma del leader, anche da Ineos Grenadiers e EF Education-EasyPost. Proprio quando il lavoro maggiore sembrava essere fatto, l’accelerazione dei fuggitivi ha messo sotto scacco il gruppo principale, che non è riuscito a colmare il gap di 30” rimasto dopo l’ultimo GPM, la Côte de Rohac.
Sono stati dunque i fuggitivi a giocarsi la vittoria in uno sprint ristretto: ha provato a lanciare la volata lunghissima Le Gac, superato abilmente da un super Vuillermoz, a trionfare a braccia alzate. Secondo Skaarseth, poi Le Gac, mentre completano la top-5 Vermaeke e Delaplace. Il plotone è arrivato a 5” di ritardo regolato da Wout van Aert (Jumbo-Visma) su Ethan Hayter (INEOS Grenadiers) e Hugo Page (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux).
picture

Che disastro Groenewegen! Si stacca anche il secondo giorno

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. Vuillermoz8h40'55"
2. Skaarseth3"
3. Le Gac4"
4. van Aert5"
5. Vermaerke7"
6. Hayter9"
7. Delaplace10"
8. Quinn11"
9. Bouet12"
10. Huys13"

Dove seguire in tv e streaming il Giro del Delfinato

Il Giro del Delfinato 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro del Delfinato in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi le emozioni della seconda tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo