Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro del Delfinato 2022, terza tappa - Wout van Aert esulta troppo presto, David Gaudu lo brucia in volata

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/06/2022 alle 18:24 GMT+2

GIRO DEL DELFINATO - Colpaccio dell’uomo della Groupama-FDJ che batte il fenomeno belga negli ultimissimi metri, che ha commesso il peccato capitale di esultare troppo presto! Il ciclista della Jumbo-Visma aveva preso il centro della strada ed aveva alzato le braccia a 10 metri dal traguardo, ma appena alza le mani si è accorto del sorpasso di Gaudu.

Van Aert come Alaphilippe, beffato al photofinish! Vince Gaudu

Spettacolare arrivo per la terza tappa del Giro del Delfinato 2022: sul traguardo di Chastreix-Sancy, in leggera salita (6.2 km con una pendenza media del 5.6% e un tratto di un chilometro all’8%), il gruppo dei migliori è andato a giocarsi il successo in volata e a spuntarla, a sorpresa, è stato il transalpino David Gaudu. Seconda vittoria stagionale per l’uomo della Groupama-FDJ, nona in carriera. Il classe 1996 ha beffato Wout van Aert (Jumbo-Visma) e il connazionale Victor Lafay (Cofidis).
Nona vittoria in carriera per David Gaudu
Chi vince il Giro del Delfinato 2022?

La top10

CICLISTATEMPO
1. Gaudu4h09'38"
2. van Aerts.t.
3. Lafays.t.
4. Guerreiros.t.
5. Genietss.t.
6. Schultzs.t.
7. Carusos.t.
8. Teunss.t.
9. Jorgensons.t.
10. McNultys.t.

La cronaca

Particolare la fuga odierna, che si è formata in varie fasi. Prima sono andati all’attacco in quattro: Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Jonas Gregaard Wilsly (Uno-X), Thomas Champion (Cofidis) e Sebastian Schoenberger (B&B Hotels-KTM). Successivamente si è fatto da parte Goldstein e, nel frattempo, dal plotone c’è stato un attacco di squadra della B&B Hotels-KTM con Pierre Rolland, Alexis Gougeard e Miguel Heidemann che si sono riportati davanti.
picture

Rolland domina anche sulla Cote de Besse-en-Chandesse

Il gruppo ha gestito al meglio la situazione, lasciando un margine vicino ai 3′. Il plotoncino davanti è andato a sfaldarsi a mano a mano e, in vista della salita finale, sono stati raggiunti anche gli ultimi coraggiosi. Jumbo-Visma a dettare il ritmo sull’ascesa conclusiva che portava al traguardo, tra i primi a staccarsi la Maglia Gialla di Alexis Vuillermoz (Total Energies).
Nessuno è riuscito a scattare e dunque si è andati verso una volata ristretta: quando sembrava tutto fatto per Wout van Aert (Jumbo-Visma), già con le braccia al cielo, l’ha spuntata sulla linea il francese David Gaudu (Groupama – FDJ). Per il belga seconda piazza e consolazione della prima posizione in classifica generale. Terzo l’altro transalpino Victor Lafay (Cofidis), poi Ruben Guerreiro (EF Education-EasyPost) e Kevin Geniets (Groupama – FDJ). In casa Italia da sottolineare la settima posizione di Damiano Caruso (Bahrain – Victorious).
picture

Jumbo super! O'Connor ci prova, Roglic chiude con autorità

La classifica generale

CICLISTATEMPO
1. van Aert12h50'32"
2. Gaudu+6"
3. Lafay+12"
4. Konrad+16"
5. Jorgenson+16"
6. Guerreiro+16"
7. Chaves+16"
8. Roglic+16"
9. Cras+16"
10. O'Connor+16"

Dove seguire in tv e streaming il Giro del Delfinato

Il Giro del Delfinato 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro del Delfinato in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi le emozioni della terza tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo