Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclomercato Davide Ballerini e Morkov all'Astana: ecco come Vinokurov ha convinto Cavendish a firmare per un altro anno

Luca Stamerra

Pubblicato 05/10/2023 alle 20:18 GMT+2

CICLOMERCATO - Non solo Mark Cavendish che ha firmato per un altro anno. L'Astana ha ufficializzato nelle ultime ore gli ingaggi di Davide Ballerini, che aveva già militato nel team kazako, e Michael Morkov. Rispettivamente penultimo e ultimo uomo del trenino di Cavendish ai tempi della Soudal Quick Step, quando Cannonball vinse quattro tappe al Tour 2021, eguagliando il record di Merckx.

Cavendish fa festa con Ballerini e dice in italiano: "Abbiamo fatto la storia"

Nelle ultime ore è arrivata una grande notizia, l'ufficialità della permanenza di Mark Cavendish all'Astana anche per il 2024. Questo, nonostante il corridore britannico avesse comunicato l'addio al ciclismo durante il Giro d'Italia. Nel secondo giorno di riposo della Corsa Rosa, infatti, Cavendish aveva indetto una conferenza stampa per comunicare la conclusione della sua carriera da pro: “a fine 2023 smetto, che abbia o meno battuto il record di Eddy Merckx”. Poi ha provato a battere il record di Merckx, non c'è riuscito, anche a causa di un infortunio, e tutto è finito miseramente col ritiro dal Tour. Vinokurov non ha mai mollato, però, e già quella stessa sera provò a convincere Cavendish a rinnovare per un'altra stagione e per riprovarci ancora.
Il britannico sembrava un po' titubante, l'età comincia ad essere importante per un velocista (nel 2024 avrà 39 anni) e soprattutto non ha avuto una squadra davvero pesante a disposizione nel 2023. Ok la vittoria a Roma al Giro d'Italia, ma al Tour de France è un'altra cosa e non bastava Cees Bol come ultimo uomo per sperare di vincere (almeno) un'ultima tappa.
Come ha fatto, quindi, Vinokurov a convincere Cavendish? Lo ha fatto Zanini e gli altri dirigenti del team Astana che sono riusciti a portare due elementi fondamentali per costituire il trenino per Cavendish. Proprio l'ultimo e il penultimo uomo di quel fantastico treno che permise a Cav di vincere ben 4 tappe al Tour de France 2021. Ha firmato per una stagione, infatti, anche Michael Morkov che viene in Astana e torna a fare l'ultimo uomo di Cannoball. Così come Davide Ballerini che firma anche lui per un anno e tornerà a fare il penultimo uomo del britannico tornando, peraltro, all'Astana doveva aveva già corso nel 2019.
picture

Cavendish eterno nella città eterna: rivivi la sua vittoria a Roma

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità