Ciclomercato - Primoz Roglic ha scelto Bora Hansgrohe per il 2024! 5,5 milioni all'anno per 2 stagioni grazie a Red Bull
Aggiornato 04/10/2023 alle 15:53 GMT+2
CICLOMERCATO - Altro che la super offerta di 6 milioni della Israel PremierTech. Primoz Roglic ha preferito un contratto meno duraturo, meno ricco, ma garanzie tecniche di poter battagliare per il Tour de France nella prossima stagione, facendolo con una squadra al top. Ecco la motivazione che ha spinto lo sloveno ad accettare l'offerta della Bora Hansgrohe. Parte dell'ingaggio lo pagherà RedBull.
Nonostante la super offerta della Israel Premier Tech, che aveva messo sul piatto 6 milioni a stagione per tre anni, Primoz Roglic sembra orientato ad accettare l'offerta della Bora Hansgrohe. Per Wielerflits, infatti, lo sloveno ha trovato l'accordo con il team tedesco che ha offerto 5,5 milioni per due anni. Un contratto meno duraturo e più povero, tra molto virgolette, con Roglic che diventerebbe comunque il secondo corridore più pagato del mondo (a pari merito con Froome) alle spalle di Tadej Pogacar.
Con questa offerta, quindi, la Bora Hansgrohe batte la concorrenza di Israel, ma anche di Lidl Trek e Bahrain Victorious che ci avevano provato sul serio per assicurarsi Primoz Roglic a partire dalla prossima stagione. Negati invece i contatti con Movistar e Ineos Grenadiers: gli spagnoli non avevano le risorse per arrivare ad un corridore come Roglic, mentre i britannici stanno puntando tutto il budget (o quasi) per assicurarsi Remco Evenepoel a partire dalla prossima annata.
La Bora, una squadra più strutturata
Roglic ha preferito quindi andare in una squadra già in grado di poter vincere un Grande Giro (la Bora ha vinto il Giro d'Italia 2022 con Jai Hindley), avendo già una struttura di riferimento per fare la voce grossa nella prossima stagione, piuttosto che la situazione Israel che non aveva grandi individualità per sostenere lo sloveno. Alla Bora, invece, Roglic troverebbe al suo fianco corridori come Buchmann, Sobrero, Daniel Martínez, Gamper, Jungels, Kämna e Uijtdebroeks, tutti corridori che potrebbero essere utili in chiave 'lavoro' per i Grandi Giri. Non sarà la Jumbo Visma dei bei tempi, ma lo sloveno ha del materiale umano eccellente, senza dimenticare la presenza di corridori come Jai Hindley e Aleksandr Vlasov.
I corridori sotto contratto per la Bora Hansgrohe nel 2024
Corridore | Contratto fino al |
Roger Adrià | 2025 |
Cesare Benedetti | 2024 |
Emanuel Buchmann | 2024 |
Nico Denz | 2024 |
Patrick Gamper | 2024 |
Alexander Hajek | 2026 |
Marco Haller | 2024 |
Emil Herzog | 2025 |
Sergio Higuita | 2024 |
Jai Hindley | 2024 |
Bob Jungels | 2024 |
Jonas Koch | 2024 |
Lennard Kämna | 2024 |
Florian Lipowitz | 2024 |
Luis-Joe Lührs | 2024 |
Daniel Martínez | 2027 |
Jordi Meeus | 2024 |
Ryan Mullen | 2025 |
Maximilian Schachmann | 2024 |
Matteo Sobrero | 2024 |
Cian Uijtdebroeks | 2024 |
Danny van Poppel | 2027 |
Aleksandr Vlasov | 2024 |
Frederik Wandahl | 2025 |
Sam Welsford | 2025 |
Ben Zwiehoff | 2024 |
Tutto grazie a Red Bull
A rendere possibile questo investimento da parte della Bora Hansgrohe sarebbe però lo sponsor Red Bull. Dal prossimo anno, anche Roglic sarà un corridore sponsorizzato dalla Red Bull e c'è stata questa partnership per rendere il tutto fattibile. Roglic si porterà dietro il suo allenatore, Marc Lamberts, e spera di poter fare due/tre nomi per implementare la rosa. Uno su tutti, il connazionale Jan Tratnik.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità