Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Mark Cavendish eguaglia Eddy Merckx: 34 vittorie al Tour, è record!

Luca Stamerra

Aggiornato 10/07/2021 alle 04:10 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Cadute, ritiri, problemi meccanici e ventagli. Anche oggi è stata una tappa folle, con lo stesso Cavendish coinvolto in un problema meccanico e con un Declercq in meno (caduto). Lo sprinter della Deceuninck Quick Step non voleva però mancare questa chance: vince la 4a tappa in questo Tour, la 34a in carriera. È record, perché Cavendish riesce così ad eguagliare Eddy Merckx.

Mark Cavendish gana la 13ª etapa del Tour de Francia

Credit Foto Getty Images

È un Tour che ci ha raccontato tante storie, compresa quella di Mark Cavendish. Il corridore britannico si stava per ritirare dal ciclismo nel novembre scorso perché non vinceva più, poi il suo ingaggio alla Deceuninck Quick Step per fare le corse minori (e aiutare Fabio Jakobsen). Quasi per caso si è ritrovato al Tour de France e ha cominciato a vincere, là dove non alzava le braccia al cielo da 5 anni. Passi una vittoria, ma chi si sarebbe mai aspettato che potesse cogliere 4 successi ed eguagliare il mito di Merckx come il più vincente del Tour? Nessuno. Alla vigilia lo avevamo comunque citato, sarebbe stato bello, ma nessuno poteva immaginarsi questo successo, questo traguardo. Invece, è stato proprio Cav il miglior velocista di questo Tour, tanto da essere in verde, leader della classifica a punti. Onore al merito alla Deceunick Quick Step che ci ha creduto, onore al merito ai suoi grandi compagni di squadra. Declercq è stato vittima di una caduta, ma tutti hanno dato il loro contributo. Da Alaphilippe a Devenyns, passando per Asgreen, nel tenere controllata la corsa dai tentativi di fuga. Da Cattaneo a Ballerini ad impostare la volata, con Morkov a fare l'ultimo passo. Cavendish è nella storia e ora guarda tutti dall'alto. Altra maxi caduta, tre corridori si sono ritirati, e occhio ai ventagli. Pogacar ha salvato la pelle, nonostante fosse rimasto senza compagni di squadra nel finale.
picture

Cavendish scrive la storia: rivivi la sua 34a vittoria al Tour

La top 10 dei corridori con più tappe vinte al Tour

Corridore/Tour fattiVittorie
1. Eddy Mercxk (7)34
2. Mark Cavendish (13)34
3. Bernard Hinault (8)28
4. André Leducq (9)25
5. André Darrigade (14)22
6. Nicolas Frantz (6)20
7. Françoit Faber (9)19
8. Jean Alavoine (11)18
9. Jacques Anquetil (8)16
9. René Le Grevès (6)16
9. Charles Pélissier (6)16
picture

Cavendish: "Il record di vittorie? Mi emoziono sempre come se fosse la prima"

Classifiche e risultati

Pogacar verrà attaccato sui Pirenei?

3 in fuga, Alaphilippe controlla il gruppo

Si parte con la fuga di tre uomini: all'attacco Goldstein (Israel), Sean Bennett (Qhubeka NextHash) e, a sorpresa, Pierre Latour (Total Energies). Dietro c'è la solita Deceuninck Quick Step a fare l'andatura per cercare il poker di vittorie con Mark Cavendish. Corsa tranquilla fino al traguardo volante di Fontès: Goldstein si piazza 1°, dietro è volata per il 4° posto, vinta dal solito Colbrelli che anticipa Matthews per avvicinarsi a Cavendish in vetta alla classifica a punti. A 65 km dall'arrivo, però, né i fuggitivi né il gruppo vogliono concludere questa tappa con la classica volata. Latour e Goldstein staccano Sean Bennett, mentre in gruppo Gilbert e Aranburu provano ad evadere. La Deceuninck Quick Step spegne però i bollenti spiriti, con Alaphilippe e Asgreen a chiudere su questa azione.
picture

Agli sprint intermedi vince sempre e solo Colbrelli: ko Matthews

Maxi caduta: Simon Yates a casa

A 61,7 km dall'arrivo, in discesa, c'è una maxi caduta, con alcuni corridori che finiscono nel fossato. Ci sono Kragh Andersen, Geraint Thomas, Majka, Simon Yates, Küng tra gli altri, giù anche i velocisti Bouhanni e Cees Bol. Per fortuna ripartono quasi tutti, tranne Roger Kluge (Lotto Soudal), l'ultimo della classifica generale, e il duo della BikeExchange Simon Yates-Lucas Hamilton che dicono addio. Intanto la fuga viene neutralizzata 53 km dal traguardo. Il gruppo inizialmente aspetta i corridori rimasti indietro, ma dopo una decina di km torna ad esserci invece corsa vera con l'attacco di Quentin Pacher. In gruppo sono costretti a rallentare ancora, a causa dei problemi meccanici avuti da Cavendish prima e Philipsen poi. Pacher viene ripreso ai -19, e proprio in quel momento cominciano i ventagli.
picture

Brutta maxi caduta: corridori nella scarpata, si ritira Yates

Ventagli e poi Cavendish

Prima Daniel Oss per Kelderman, poi Kwiatkowski per Carapaz e van Aert per Vingegaard. C'è del vento laterale e i capitani vogliono quanto meno provarci, anche perché Pogacar è da solo. Ci sarebbero Bjerg, McNulty e Hirschi, ma non sono dove dovrebbero essere e lo sloveno deve fare tutto da solo. Fortuna per lui che il vento non è così forte da fare i danni, bravo anche Pogacar a rimanere nelle prime posizioni. Ai -5 km cominciano le operazioni di preparazione della volata: tutti ci vogliono provare, ci sono anche i treni della Israel (per Greipel), della Education Nippo (per Cort Nielsen), quello della Qhubeka NextHash (per Walscheid). Bouhanni tenta il dispetto a Cavendish e si mette alla ruota di Morkov, c'è il buco ma davanti c'è Ballerini cosa che può permettere a Morkov di ritrovare Cavendish. Strategia perfetta, perché il danese prende Cavendish e volano verso il traguardo. Cavendish 1°, Morkov addirittura 2° e la storia è riscritta. Per Cannoball è la vittoria n° 34 al Tour in carriera, come Eddy Merckx.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mark Cavendish5h04'29''
2. Michael Morkovst
3. Jasper Philipsenst
4. Iván García Cortinast
5. Danny van Poppel st
6. Alex Aranburust
7. Christophe Laportest
8. André Greipelst
9. Magnus Cort Nielsenst
10. Jasper Stuyvenst
picture

Cavendish come Merckx: rivivi tutte le sue vittorie dal 2008

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità