Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Étoile de Bessèges - Filippo Ganna è tornato: 150 km di fuga e vittoria a Saint-Siffret

Luca Stamerra

Aggiornato 06/02/2021 alle 18:49 GMT+1

ETOILE DE BESSEGES - Nella 5a frazione della corsa a tappe del Gard, c'è il successo prepotente di Filippo Ganna che conquista la sua 11a vittoria in carriera, la seconda in una tappa in linea. Il corridore della Ineos Grenadiers era partito in fuga con altri corridori dopo 2 km e poi ha fatto il vuoto negli ultimi 10 km nel tratto in leggera salita. Chapeau.

Filippo Ganna - Étoile de Bessèges, stage 5 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Lo aspettavamo e ha già piazzato il colpo del campione. Parliamo di Filippo Ganna che ha lasciato il segno nell'Étoile de Bessèges, non nella cronometro di Alès che verrà disputata domenica, ma nella tappa in linea con arrivo a Saint-Siffret dopo 150 km di fuga. Il corridore italiano era andato in fuga con altri 7 corridori (c'era anche Bettiol) e poi si è giocato le sue chance ai 10 dal traguardo visto l'imminente rientro del gruppo. Così come a Camigliatello Silano, il verbanese è riuscito a fare il vuoto proprio nel tratto di leggera salita dove ha accumulato quei secondi sufficienti per tenere a bada il plotone. Ganna fornisce un altro saggio del sue caratteristiche e qualità, in atteso di vederlo alle Olimpiadi di Tokyo per conquistare un paio di medaglie di peso.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Filippo Ganna3h22'59''
2. Christophe Laporte+17''
3. Pascal Ackermann+17''
4. Greg Van Avermaert+17''
5. Milan Menten+17''
6. Bryan Coquard+17''
7. Cyril Barthe+17''
8. Nils Politt+17''
9. August Jensen+17''
10. Mads Würtz Schmidt+17''
15. Giacomo Nizzolo+17''

Cronaca

Si parte subito con una fuga, con Ganna (Ineos Grenadiers), Brunel (Groupama-FDJ), Pérez (Cofidis), De Bondt (Alpecin-Fenix) e Robeet (Bingoal WB) che evadono dal gruppo dopo circa 2 km. Il gruppo prima li ha lasciati a 2 minuti, ma poi si sono aggiunti alla testa della corsa anche Latour e Turgis (Total Direct Énergie) e Bettiol (Education Nippo) con la fuga che ha così cominciato ad incrementare il proprio vantaggio in maniera piuttosto seria. A 10 km dall'arrivo, ecco però che il gruppo è riuscito a farsi sotto, rimontando fino a 1 minuto dalla testa della corsa. L'accordo tra gli 8 era ormai scemato, anche per un po' di stanchezza, ed ecco che Ganna ha perso e se n'è andato in solitaria.
picture

De Gendt e Rubio bisticciano e Ganna va all'attacco

Nel finale, la strada saliva leggermente a Saint-Victor-des-Oules e proprio in quel tratto di strada Ganna è riuscito a guadagnare i secondi necessari sul gruppo per portarsi a casa questo trionfo. Alla fine il plotone ha quanto meno ripreso gli altri fuggitivi e Laporte ha vinto la volata per il 2° posto davanti ad Ackermann e van Avermaet.
Domenica ultima tappa con la cronometro di Alès di 11 km che non fa paura a Wellens visto che il belga ha 44'' di vantaggio su Theuns e 46'' di vantaggio su Würtz Schmidt in classifica generale.
picture

Ganna: "Mi sono fatto 150 km da solo, poi domani avrò un'altra crono"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità