Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ypres-Wevelgem: percorso, favoriti, startlist, scommesse e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 27/03/2023 alle 00:54 GMT+2

GENT WEVELGEM - Vista l’importanza di questa prova, al via ci saranno tutte le 18 squadre WorldTour. Alle formazioni di prima categoria si aggiungeranno poi i tre miglior team Professional della scorsa annata, ossia Lotto Dstny, TotalEnergies e Israel-Premier Tech, e quattro wild card, ovvero Bingoal WB, Team Flanders-Baloise, Uno-X Pro Cycling Team e Human Powered Health.

Girmay, Gent-Wevelgem 2022

Credit Foto Getty Images

Si svolgerà domenica 26 marzo l’85ma edizione della Gent-Wevelgem, corsa in linea maschile che precederà la settimana con il Giro delle Fiandre. La gara inizierà alle ore 11:00 da Ypres e si svilupperà in un percorso tortuoso che terminerà a Wevelgem dopo 260.9 km. Vista l’importanza di questa prova, al via ci saranno tutte le 18 squadre WorldTour. Alle formazioni di prima categoria si aggiungeranno poi i tre miglior team Professional della scorsa annata, ossia Lotto Dstny, TotalEnergies e Israel-Premier Tech, e quattro wild card, ovvero Bingoal WB, Team Flanders-Baloise, Uno-X Pro Cycling Team e Human Powered Health. Ricordiamo che nella scorsa edizione di questa corsa la vittoria andò all’eritreo Biniam Girmay.

Dove vedere la Gent Wevelgem in diretta tv e live streaming

La Gent Wevelgem 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini a partire dalle 13:00. Potrete seguire la gara in DIRETTA e senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Il percorso

I primi 160 chilometri sono pianeggianti, poi inizierà la sequenza dei muri: Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg. Dopo una trentina di chilometri con qualche strappetto e facile tratto di pavé, i corridori affronteranno una nuova sequenza di muri iniziando però dal Monteberg seguito da Kemmelberg, Scherpenberg, Baneberg e da un’altra scalata del Kemmelberg, stavolta però da un altro versante. Dall’ultimo scollinamento sul Kemmelberg mancheranno 35 chilometri al traguardo, tantissimi per sperare di poter vedere arrivare al traguardo un gruppetto poco nutrito.
Gent Wevelgem 2023

I favoriti

Biniam Girmay (Intermarche) è uno dei grandissimi favoriti per il bis a Wevelgem, così come Wout Van Aert e Christophe Laporte (Jumbo-Visma). Non ci sarà invece Mathieu van der Poel. Occhio al nostro Filippo Ganna (Ineos), fresco del secondo posto in via Roma, ma anche alle vecchie volpi del nord che rispondono ai nomi di Greg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), John Degenkolb (Team DSM), Alexander Kristoff (Uno-X, foto sotto), e Peter Sagan (TotalEnergies). Più indietro, Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Søren Kragh Andersen, Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Matteo Trentin (UAE Team Emirates, foto sotto) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny).
Girmay, van Aert *****
Laporte, Ganna ****
Philipsen, Merlier, De Lie, Pedersen, Bennett ***
Van Avermaet, Kristoff, Degenkolb, Sagan, Asgreen **
Trentin, Kragh Andersen, Stybar, Vanmarcke, Stuyven, Milan *
picture

Girmay: "È incredibile, spero sia la svolta per il ciclismo africano"

Info utili

-Lunghezza: 260.9 km
-Orario di partenza: 11.00
-Orario d’arrivo: 17.30 circa
picture

Girmay, che meraviglia! Trionfo storico, rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità