Geraint Thomas dice addio al ciclismo! Il 2025 sarà l'ultimo anno da professionista per il vincitore del Tour 2018
Aggiornato 25/12/2024 alle 22:53 GMT+1
CICLISMO - Non ci siamo ancora abituati all'idea di non vedere più in gruppo corridori come Cavendish, Uran, De Gendt e altri grandi, che arriva la notizia del prossimo addio di Geraint Thomas. Il gallese ha annunciato che il 2025 sarà la sua ultima stagione da pro. Vincitore del Tour 2018, la speranza del corridore della Ineos Grenadiers è proprio quella di chiudere al prossimo Tour de France.
"Mi sono dimenticato di ringraziare mia moglie", poi fa il mic drop: il discorso di Thomas sul podio
Video credit: Eurosport
Ultimi giorni dell'anno e ultimi giorni per definire i roster del 2025 anche se, a ben vedere, serve solo qualche ritocco per la squadre Professional e Continental (ecco il tabellone con tutte le operazioni), visto che le World Tour hanno già chiuso le rose per la stagione che verrà (il calendario del 2025). Intanto arriva un'importante notizia per la fine del 2025, il ritiro di un personaggio molto particolare che ha vissuto nel mondo del ciclismo in questi anni. Parliamo di Geraint Thomas, gallese, dapprima fedelissimo di Chris Froome al Team Sky, poi si è messo in proprio collezionando 5 podi nei Grandi Giri, inclusa la vittoria al Tour de France 2018, che resta il suo successo più importante. Nelle ultime stagioni, al termine dei Grandi Giri, lamentava sempre grande fatica, soprattutto nel cercare di stare dietro a corridori 10 anni più giovani come Vingegaard e Pogacar. Ecco che Thomas, che a maggio compierà 39 anni, ha deciso mettere la parola fine alla sua lunga e prolifica carriera.
Nel 2025 un ruolo di guida per i giovani della Ineos
La stagione 2025 vedrà un Geraint Thomas senza pressione. Senatore, ormai, della Ineos Grenadiers, a lui il compito di guidare i giovani arrivati in una vera e propria ristrutturazione ordita dal team britannico che in queste settimane ha perso corridori di riferimento come Pidcock e Narváez. Non si sa ancora quale sarà l'ultimo Grande Giro della carriera di G (probabilmente il Tour), è stata svelata solo la prima parte di stagione che affronterà il gallese. Il classe '86 comincerà subito col Tour Down Under in Australia (dal 21 gennaio), Volta Algarve, Tirreno-Adriatico e Volta a Catalunya.
La vittoria del 2018 al Tour, un ricordo indelebile
In carriera ha vinto 25 corse, dieci delle quali sono state classifiche generali. La vittoria più importante, ovviamente, è stata quella al Tour de France 2018, quando batté Domoulin e il compagno di squadra Froome (3°). Sono 5 i podi complessivi nei Grandi Giri, contando anche un 2° posto al Tour 2019 e un 3° posto al Tour 2022. Oltre al 2° posto nel Giro d'Italia 2023 e un 3° posto all'ultimo Giro d'Italia. Il Giro è stata una delle corse che più ha inseguito, senza però riuscire a portare la maglia rosa. Più del 2° posto nel 2023, battuto da Roglic nella cronoscalata finale, fa ancora più male l'edizione del 2020, quella dopo il lockdown, in cui Thomas era il favorito n° 1 di quel Giro, prima di ritirarsi per un incidente a causa di una borraccia nella tappa dell'Etna.
Particolarmente attivo anche in pista, Geraint Thomas si è laureato tre volte Campione del mondo nell'Inseguimento a squadre con la maglia della Gran Bretagna e due volte Campione olimpico sempre nell'Inseguimento a squadre (nelle edizioni di Pechino 2008 e Londra 2012).
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/25/3975152-80678753-2560-1440.jpg)
Thomas: "Ho sentito tutti i miei 38 anni. Pogacar talento straordinario"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità