Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ale-Jet, e sono cinque

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/02/2009 alle 16:47 GMT+1

Il velocista spezzino conquista per la quinta volta di fila il GP Costa degli Etruschi. Petacchi ha battuto Guarnieri e Hunter. In gruppo anche Basso, alla prima corsa italiana dopo la squalifica, Cunego e Ballan

Dopo le vittorie di Mark Cavendish (2 tappe al Tour del Qatar) e Tom Boonen (1 successo parziale più la corona nella corsa araba), arriva nel Gp Costa degli Etruschi il primo urlo di Alessandro Petacchi. Come a dire, i velocisti più forti del mondo ci sono tutti e si sono già fatti sentire.
Mancava in effetti solo Ale-Jet perchè anche McEwen si era tolto una soddisfazione al Down Under: e lo sprint spezzino non ha voluto mancare all'appuntamento con la corsa che apre ufficialmente la stagione 2009 del ciclismo italiano.
La volata di Petacchi nel Memorial Sauro Bettini (il Gp Costa degli Etruschi ricorda il fratello dell'ex corridore Paolo scomparso nel 2006) è perfetta. L'arrivo di Donoratico (Livorno) è da velocisti purissimi: una sola curva negli ultimi 3 km. Il treno della Lpr funziona alla perfezione e per Petacchi diventa quasi uno scherzo precedere Jacopo Guarnieri (Liquigas), secondo, e Robert Hunter (Barloworld), terzo. Per lo spezzino si tratta della quinta affermezione in questa corsa.
"E' stata una gara dura, tirata sin dall'inizio - ha detto a fine gara un entusiasta Petacchi -. La mia squadra ha fatto un grande lavoro. Prima é andata a riprendere la fuga di Visconti, poi mi ha tenuto sempre alto nel circuito finale. Nel finale sono partito forse un po' troppo presto, ma stavo bene. E' il quinto anno consecutivo che vinco qui a Donoratico. Non male".
La corsa era stata caratterizzata da una fuga di 95 km di Giovanni Visconti (Isd) e del compagno di squadra Andry Grivko. Quasi sette minuti (6'38'') i vantaggio dei due battistrada, che hanno però mollato a una ventina di km dall'arrivo. Il Gp Costa degli Etruschi 2009 sarà ricordato anche per il ritorno alle corse italiane di Ivan Basso, assente dal 17 marzo 2007 (4a tappa della Tirreno-Adriatico) a causa della squalifica in merito al suo coinvolgimento nell'Operacion Puerto. In gruppo anche il campione italiano, Filippo Simeoni, Damiano Cunego e il campione del mondo Alessandro Ballan, mai però fra i protagonisti di giornata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità