Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Boonen, primo ruggito

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 03/02/2009 alle 15:49 GMT+1

Il ciclista belga vince la terza tappa del Tour del Qatar e diventa il nuovo leader della corsa. Napolitano ancora una volta secondo

Arriva nella terza tappa del Tour del Qatar 2009 il primo sigillo stagionale di Tom Boonen, ciclista belga della Quick Step e campione del mondo a Madrid nel 2005. Il velocista 28enne di Mol ha battuto allo sprint l’italiano Danilo Napolitano e il campione del Belgio Jurgen Roelandts.
Il velocista siciliano del nuovo team Katusha chiude per il secondo giorno consecutivo alle spalle del vincitore (nella seconda tappa era stato battuto da Hammond), ma dimostra tuttavia di avere già una buona condizione in vista del prosieguo della stagione.
Boonen, che conquista così il suo 15° successo al Tour del Qatar (primatista assoluto della manifestazione), diventa anche il nuovo leader della corsa a tappe araba dove precede di 6'' il britannico Hammond. Ancora assente nelle volata finale Mark Cavendish, che questa volta arriva con i primi, ma che non trova lo spunto giusto per competere con i migliori.
Successo a parte, Boonen ha beneficiato proprio oggi di una "sospensione di pronunciamento" e pertanto non sarà giudicato in correzionale in seguito alla positività alla cocaina del maggio scorso. A dare la notizia è l'agenzia belga: i giudici di Tournai (piccolo comune del Belgio situato a 85 km da Bruxelles) hanno infatti respinto la richiesta del Pubblico ministero che ne aveva chiesto l'incriminazione. E' stata invece accolta la tesi dei legali della difesa che hanno insistito per la sospensione del pronunciamento, vale a dire per un semplice riconoscimento di colpevolezza e che non origina sanzioni. I giudici hanno valutato che il ciclista è stato sufficientemente punito dalla "mediatizzazione" dei fatti di cui è stato protagonista. Boonen ha ammesso l'uso della droga e chiesto scusa pubblicamente.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità