Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cronache Rosa: altro che ottavo nano, Formolo fa passi da gigante

Fabio Disingrini

Aggiornato 13/05/2015 alle 10:28 GMT+2

Roccia, Formolino, l'Ottavo Nano... Il Predestinato. Davide Formolo sceglie fuga di cento chilometri, attacco in salita, picchiata solitaria e flame rouge per vincere, al debutto nella Corsa Rosa, la sua prima gara da professionista. Merito di un destino da campione "classico" e della coppia Vegni-Allocchio, che ha disegnato la tappa Chiavari-La Spezia nella splendida cornice delle Cinque Terre

Giro d'Italia 2015, Tappa 4, Davide Formolo (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

"Davide Formolo è una delle più interessanti speranze del ciclismo italiano e, al suo primo Giro d'Italia, sarà chiamato ad aiutare Hesjedal con tutte le sue potenzialità da campione". Con queste parole, alla vigilia della cronoprologo e in termini di pronostico, Andrea Tabacco aveva parlato del corridore Cannondale deputandolo miglior giovane della Corsa Rosa. Così, Davide Formolo ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia scegliendo una frazione bellissima con una fuga di oltre cento chilometri, un attacco in solitaria sull’ultima salita e la flame rouge della supernova.
picture

Giro d'Italia 2015, Tappa 4, Davide Formolo (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Nasce a La Spezia, nell'incantevole scenario del Golfo dei poeti, la nuova stella del ciclismo italiano: classe 1992, professionista dal 2014, prima vittoria fra i grandi al suo debutto al Giro d’Italia, già secondo ai Campionati Nazionali dietro a un certo Vincenzo Nibali. I compagni di squadra lo chiamano Roccia, per il nostro Riccardo Magrini è l’Ottavo Nano, Alessandra De Stefano l’ha infine definito Formolino. Non per ragioni di altezza (181 cm.) ma per questo volto che non sembra nemmeno scremato dalla maggiore età, eppure la tappa di oggi ha già svelato tutti i suoi carati. Unico reduce tra i fuggitivi quando l’Astana ha iniziato la sua cronoscalata, in piedi sui pedali dall’imbocco alle durissime pendenze finali della Biassa: che golpe del bocia! Con questo splendore si svelano le stimmate e si vincono le classiche.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità