Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Svelato il Giro d’Italia 2016: da Apeldoorn a Torino, 3383 km di passione

Andrea Tabacco

Aggiornato 05/10/2015 alle 17:33 GMT+2

Presentato ufficialmente all’Expo il percorso della Corsa Rosa numero 99 della storia: la partenza è in Olanda, l’arrivo – 3383 km dopo – a Torino: 3 le cronometro previste, 7 le tappe per i velocisti così come quelle di media montagna. Le frazioni di alta montagna saranno 4. Chi succederà a Contador?

Nibali, Valverde, Contador e Sagan alla presentazione del Giro d'Italia, AFP

Credit Foto AFP

Per la 12esima volta nella sua storia, il Giro d’Italia partirà dall’estero. Sarà l’Olanda a dare il battesimo all’edizione numero 99 della Corsa Rosa. Il percorso è stato svelato a Milano, all’Expo, nella location che più di tutte in questo periodo è proiettata verso il futuro. Esattamente come il Giro d’Italia, uno dei più significativi biglietti da visita che può esportare il nostro Paese. Si parte venerdì 6 maggio da Apeldoorn, con una cronometro individuale di 9.8 km. Lo sconfinamento nei Paesi Bassi si completa con altre due tappe, che non presentano grandi asperità sotto il punto di vista altimetrico, ma che saranno pericolose per via del tanto vento che c’è sempre da quelle parti.
Il primo giorno di riposo arriva già in occasione della quarta giornata di corsa, così da permettere agli atleti il trasferimento in Italia senza troppa fatica. La prima frazione nel nostro Paese è in Calabria, da Catanzaro a Praia a Mare: il tracciato è da fughe, bisognerà capire chi avrà la voglia e il coraggio di provarci. L’arrivo di Benevento della quinta tappa è per velocisti (ma dovranno guadagnarsela), poi – alla sesta – ci sarà il primo arrivo in salita, a Roccaraso.
A Foligno un’altra occasione per i velocisti, poi il fascino dell’arrivo sullo sterrato nella tappa con il traguardo posto ad Arezzo. Dopo la Barbaresco-Barolo 2014 e la cronometro con arrivo a Valdobbiadene nel 2015, anche nel 2016 il Giro d’Italia affronterà una prova contro il tempo sulle strade del vino: da Radda in Chianti a Greve in Chianti, 40.4 km vallonati che stabiliranno le prime distanze tra i big della classifica. Dopo il secondo giorno di riposo, a Sestola ci sarà il secondo arrivo in salita di quest’edizione della Corsa Rosa, poi due tappe per velocisti, ad Asolo e Bibione, prima dell’affascinante arrivo a Cividale del Friuli, in una frazione che sembra adatta per le fughe da lontano.
Sabato 21 maggio spazio al tappone dolomitico con arrivo a Corvara: si scalano Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau, Valparola, e il finale è dopo un Muro al 19 % di pendenza media. In totale 5000 e passa i metri di dislivello che dovranno affrontare i corridori, per un tappone che fa paura solo a guardarlo. La cronoscalata dell’Alpe di Siusi (10.8 km) chiude la seconda settimana. Le forze in campo qui saranno già delineate.
Nell’ultima settimana spazio ai velocisti in tre tappe differenti, quindi a Risoul (Francia), in occasione della 19esima frazione, che segna il secondo sconfinamento di questo Giro, via alle due tappe che decideranno quest’edizione della Corsa Rosa. Nella prima a spaventare i corridori c’è il Colle dell’Agnello, Cima Coppi con i suoi 2744 metri, mentre nella seconda (e penultima tappa) a stabilire il vincitore del Giro 2016 penseranno gli oltre 4000 metri di dislivello previsti. Si chiude a Torino, la Capitale Europea dello Sport, con una tappa che difficilmente non sarà vinta da un velocista.

TUTTE LE TAPPE NEL DETTAGLIO

Prima tappa, venerdì 6 maggio – Apeldoorn, crono individuale, 9.8 km
Seconda tappa, sabato 7 maggio – Arnhem-Nijmegen, 190 km
Terza tappa, domenica 8 maggio – Nijmegen-Arnhem, 189 km
GIORNO DI RIPOSO, lunedì 9 maggio
Quarta tappa, martedì 10 maggio – Catanzaro-Praia a Mare, 191 km
Quinta tappa, mercoledì 11 maggio – Praia a Mare-Benevento, 233 km
Sesta tappa, giovedì 12 maggio – Ponte-Roccaraso, 165 km
Settima tappa, venerdì 13 maggio – Sulmona-Foligno, 210 km
Ottava tappa, sabato 14 maggio – Foligno-Arezzo, 169 km
Nona tappa, domenica 15 maggio – Radda in Chianti-Greve in Chianti, 40.4 km – Cronometro individuale
GIORNO DI RIPOSO, lunedì 16 maggio
Decima tappa, martedì 17 maggio – Campi Bisenzio-Sestola, 216 km
Undicesima tappa, mercoledì 18 maggio – Modena-Asolo, 212 km
Dodicesima tappa, giovedì 19 maggio – Noale-Bibione, 168 km
Tredicesima tappa, venerdì 20 maggio – Palmanova-Cividale del Friuli, 161 km
Quattordicesima tappa, sabato 21 maggio – Alpago-Corvara, 210 km
Quindicesima tappa, domenica 22 maggio – Castelrotto-Alpe di Siusi, cronoscalata di 10.8 km
GIORNO DI RIPOSO, lunedì 23 maggio
Sedicesima tappa, martedì 24 maggio – Bressanone-Andalo, 133 km
Diciassettesima tappa, mercoledì 25 maggio – Molveno-Cassano D’Adda, 196 km
Diciottesima tappa, giovedì 26 maggio – Muggiò-Pinerolo, 234 km
Diaciannovesima tappa, venerdì 27 maggio
Ventesima tappa, sabato 28 maggio – Guillestre-Sant’Anna di Vinadio, 134 km
Ventunesima tappa, domenica 29 maggio – Cunedo-Torino, 150 km – Per velocisti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità