Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Grande Elia Viviani: trionfo allo sprint a Genova

Luca Stacul

Aggiornato 10/05/2015 alle 18:09 GMT+2

Primo successo italiano al Giro 2015: Elia Viviani (Sky) si aggiudica la 2a tappa della corsa rosa in volata; Michael Matthews in testa alla classifica generale

Elia Viviani, vainqueur de la 2e étape du Giro

Credit Foto AFP

L'aveva detto proprio ai microfoni di Eurosport poco prima della partenza di Albenga: "Oggi è una buona volata per me". Dalle parole ai fatti, Elia Viviani ha vinto sul traguardo di Genova la prima tappa in linea del Giro d'Italia 2015, superando Hofland e Greipel sul lungo rettilineo in leggera salita che ha contraddistinto gli ultimi metri di questa frazione.
Una giornata spettacolare grazie a un sole piacevolissimo che ha accompagnato i corridori lungo le spiagge della costa ligure, con una lunga fuga di 5 corridori (Frapporti, Owsian, Berlato, Zhupa e Lindeman) che sono stati ripresi solo sul circuito genovese, com'era ovvio che fosse. Frapporti passa per primo sotto gli striscioni dei due traguardi volanti, Lindeman si aggiudica la prima maglia blu sul GPM di questo Giro 2015, ma alla fine sono le squadre dei velocisti (aiutate dalla Tinkoff-Saxo di Contador) a prendere il sopravvento, nonostante le cadute che spezzano il gruppo all'arrivo nel capoluogo ligure.
La Sky di Viviani non si espone in maniera particolare, ma il velocista veneto esce alla grande sul rettilineo finale bruciando di un soffio Hofland e tenendo a distanza Greipel: per Elia si tratta della prima vittoria al Giro d'Italia, un successo importantissimo per lui.
Viviani con questo successo di tappa conquista anche la maglia rossa di leader della classifica a punti, mentre la maglia rosa passa dalle spalle di Gerrans a quelle dell'australiano Michael Matthews, anche lui ovviamente dell'Orica-Greenedge vincitrice della cronosquadre d'apertura.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità