Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Greipel d'autore a Benevento: dopo Kittel, un'altra volata del Giro alla tedesca

Fabio Disingrini

Aggiornato 11/05/2016 alle 18:16 GMT+2

Sul traguardo di Girardengo, De Vlaeminck, Saronni e Robbie McEwen, lo sprinter tedesco della Lotto-Soudal vince la sua quarta tappa al Giro d'Italia, diciottesima ai grandi giri, davanti a Demare e Sonny Colbrelli. Greipel s'è imposto in una volata lunghissima, lastricata e in leggera salita, confermando certi progressi colti tra le Fiandre e la Parigi-Roubaix. Nibali e Landa cedono 4" a Valverde

German cyclist Andre Greipel of Lotto Soudal team celebrates as he crosses the finish line at the end of the 233km fifth stage between Praia a Mare and Benevento, during the 99th Giro d'Italia, Tour of Italy, on May 11, 2016 in Benevento.

Credit Foto AFP

Sprinter puro sì, eppure da due anni a questa parte lo vediamo scattare sulle strade del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix. Forse un caso, forse no: Andre Greipel vince la quinta tappa del Giro d'Italia a Benevento, su un rettilineo d'arrivo in salita e lastricato in porfido. Il velocista tedesco batte da lontano Arnaud Demare (FDJ) e Sonny Colbrelli della Bardiani, senza Kittel sfiancato dal dislivello e senza Modolo e Nizzolo, "fermati" dalla caduta di Rein Taaramäe in testa al gruppo nell'ultima curva. Una scivolata, quella dell'estone della Katusha in seconda posizione, che costa a Nibali, Landa e Steven Kruijswijk 4 secondi di ritardo da Valverde: dopo la neutralizzazione sì, ma col gruppo in linea a mille metri dall'arrivo.
picture

Greipel gana la quinta etapa del Giro de Italia 2016

Credit Foto Twitter

I chilometri sono 233, la partenza è Praia a Mare, l'arrivo è Benevento per l'ottava volta nella storia del Giro d'Italia, un traguardo in cerca d'autore dopo Costante Girardengo, Adriano Durante, Ercole Gualazzini, Roger De Vlaeminck, Beppe Saronni, Robbie McEwen e Michele Scarponi. Tre vincitori del Giro d'Italia, 96 tappe in 7: ci sono fra loro i campionissimi, i campioni, i gregari di lusso, un re delle classiche e uno dei più forti sprinter a cavallo del nuovo millennio. Una volata che premia la proprietà veloce anche dell'ottavo vincitore all'arrivo di Benevento, nonostante la lunghezza della tappa (233 chilometri dalla Riviera dei Cedri), le salite della prima parte, i costanti saliscendi del Sannio, una discesa nell'ultimo chilometro e il rettilineo lastricato dell''arrivo in leggera salita.
VIDEO - La caduta di Zilioli, Timmer e Jack Bobridge nel finale della quinta tappa
picture

Caduta a -17 km dall'arrivo: in tre finiscono nel fosso

Una città in festa per il ritorno del Benevento in Serie B e per l'arrivo del Giro d'Italia, con quattro battistrada in fuga da lontano: Amets Txurruka (Orica GreenEdge), Alexander Foliforov (Gazprom), Pavel Brutt (Tinkoff) e Daniel Oss della BMC, nonostante una caduta in discesa nella provincia di Salerno. La Giant della maglia rosa di Tom Dumoulin controlla l'attacco fino al ricongiungimento del gruppo a 7 chilometri dal traguardo, sotto il primo passaggio della linea d'arrivo.
VIDEO - La volata vincente di Andre Greipel a Benevento
picture

Dominio tedesco nelle volate: la 5a tappa va ad André Greipel

Per chi suona la campana? Non per Kittel, che transita in ritardo con la gamba zavorrata dalla tempra della lunga frazione, e nemmeno per Rein Taaramäe che scivola in traiettoria di curva, l'ultima prima del lungo rettilineo, mescolando le carte della volata. La Lampre è in testa con Ferrari ma manca Modolo, e allora vince Greipel scattando a trecento metri dal finish, lì dove Colbrelli si fa sfilare cambiando rapporto dalla migliore posizione. E pensare che il tedesco ci era sembrato troppo esposto a tremila metri dal traguardo: per Andre Greipel, è la diciottesima tappa vinta nei grandi giri: quarta alla Corsa Rosa dal 2008 (Locarno, Brescia, Castiglione della Pescaia e Benevento) dopo altrettante alla Vuelta e 10 al Tour de France. La cura del Gorilla.
VIDEO: L'intervista alla maglia rosa Tom Dumoulin
picture

Dumoulin: "Facile difendere la maglia rosa oggi ma non sarà sempre così"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità