Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Matteo Trentin! Che rimonta su Moser e Brambilla: finale italianissimo

Fabio Disingrini

Aggiornato 26/05/2016 alle 17:48 GMT+2

Matteo Trentin della Etixx-Quickstep vince a Pinerolo la diciottesima tappa del Giro d'Italia rimontando nell'ultimo chilometro la coppia Moser-Brambilla (quarto Modolo): una vittoria a doppia velocità sui compagni di fuga, un successo spettacolare in concorso di merito con Brambilla. Gruppo maglia rosa compatto a 13'24 con lo sprint di Valverde su Kruijswijk e Vincenzo Nibali

Matteo Trentin l'a emporté sur la 18e étape du Tour d'Italie - 2016

Credit Foto AFP

Un successo meritatissimo per un corridore di razza come Matteo Trentin, "sacrificato" per doveri di gregariato fra le strade classiche del Nord e i traguardi veloci della Corsa Rosa. Il valsugano è alla prima vittoria al Giro d'Italia dopo i due successi al Tour de France nel biennio 2013/14, da Lione a Nancy, oltre al primato di velocità in una classica di oltre 200 chilometri, alla media di di 49,642 km/h nell'ultima Parigi-Tours(231 km. in 4h39'12).
Frazione lunga di 240 chilometri da Muggiò a Pinerolo, con una fuga di massa formatasi nella prima ora di corsa (km.7) fra le strade piane della Lombardia (Rho, Magenta) e del basso Piemonte (Novara e Vercelli). Gli attaccanti vidimati dal gruppo maglia rosa sono 22: Pavel Brutt (Tinkoff), Jay McCarthy e Ivan Rovnyi della Tinkoff, Matteo Busato e Julen Amezqueta della Willier, Christian Knees (Sky), Roger Kluge (IAM Cycling), Stefan Küng e Daniel Oss della BMC, Axel Domont (AG2R LaMondiale), Albert Timmer (Giant Alpecin), Olivier Le Gac (FDJ), Genki Iamamoto (Nippo Fantini), Davide Malacarne (Astana), Matej Mohoric e Sacha Modolo della Lampre, Aleksandr Solomennikov (Gazprom), Gianfranco Zilioli (Nippo Fantini), Ramunas Navardauskas e Moreno Moser della Cannondale, Matteo Trentin e Gianluca Brambilla della Etixx-Quickstep.
Gli accordi fra i battistrada saltano sullo strappo in pavé di San Pietro che immette al Gran premio della montagna di Pramartino con pendenze fino al 17% (seconda categoria di 4.7 chilometri) dove il vincitore della mitica tappa “bianca” di Arezzo (Brambilla) e l’atteso Moser allungano sui compagni di fuga con cambi regolari fino all’ultimo dente di salita. Duemila metri fittissimi di attacchi sui pedali e picchiate in discesa verso la fiamma rossa di Pinerolo che sembra una questione fra Brambilla e Moser... Fino all'arrivo di Matteo Trentin che sbuca dall'ultima curva e li passa a doppia velocità sul rettilineo della 18a tappa.

L'ordine d'arrivo: una top-4 italiana e nessuna variazione di classifica

CORRIDORE18a TAPPA
1. Matteo Trentin-
2. Moreno Mosers.t.
3. Gianluca Brambillas.t.
4. Sacha Modolo+20"
24. Alejandro Valverde+13'24
25. Steven Kruijswijk+13'24
27. Vincenzo Nibali+13'24
28. Esteban Chaves+13'24
VIDEO - La grande rimonta di Matteo Trentin a Pinerolo
picture

Giro d'Italia, 18a tappa: Trentin beffa nel finale Moser e Brambilla

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità