Evenepoel spiega il ritiro durante la tappa di Superbagnères: “Tre brutte giornate di fila... Forse c'è qualcosa che non va nel mio corpo”

TOUR DE FRANCE - Remco Evenepoel ha lasciato il Tour durante la tappa del Superbagnères. Dopo un'altra giornata negativa, infatti, il belga ha detto basta, non sentendosi in grado di poter lottare per il podio come fatto l'anno scorso, al suo debutto nella corsa a tappe francese. A fine tappa, il capitano della Soudal Quick Step si è intrattenuto con i giornalisti per dare una spiegazione.

Il momento in cui Evenepoel sceglie di ritirarsi... E litiga ancora con la moto camera

Video credit: Eurosport

Il Tour de France di Remco Evenepoel si esaurisce dopo 14 tappe. In piena lotta per la maglia bianca di miglior giovane e, soprattutto, per un posto sul podio di Parigi, il belga alza bandiera bianca già sul Tourmalet, a più di 100 km dal traguardo. Il capitano della Soudal Quick Step era in procinto di vivere altre difficoltà per la terza tappa consecutiva, dopo i minuti persi già sull'Hautacam giovedì e nella cronoscalata del Peyragudes di venerdì. Staccandosi già sul Tourmalet, infatti, il direttore sportivo Klaas Lodewyck ha consigliato a Evenepoel di accostare anche per non rischiare danni più gravi.
Al momento, in realtà, non si capisce quale sia la causa di questo calo di prestazione di Evenepoel che, comunque, aveva vinto la cronometro di Caen con una grande performance. Un aspetto, che potrebbe fare la differenza, è stato l'inverno poco intenso di corse del belga che ha cominciato la stagione solo il 18 aprile, dopo le fratture a costola, clavicola e mano destra e rimediate a dicembre.

Tre giornate brutte di fila non è possibile...

Avere una brutta giornata è possibile. Ma avere tre brutte giornate consecutive non mi capita di solito. Quello del ritiro, quindi, era l'opzione migliore. In realtà è stato Klaas Lodewyck, il mio direttore sportivi, a dirmi di smetterla lì. Non ho idea di cosa mi sia successo, non posso ancora dire nulla al riguardo. Indagheremo e vedremo cosa succede. Tutti sanno che ho avuto un inverno terribilmente brutto, ma valuteremo la situazione nei prossimi giorni. Forse c'è qualcosa che non va nel mio corpo. Non posso davvero dire nulla al momento. [Remco Evenepoel ai giornalisti a fine tappa]
picture

Evenepoel alza subito bandiera bianca! Si stacca ai piedi del Tourmalet

Video credit: Eurosport

Avevo fatto fatica anche al Giro del Delfinato

In pratica non sono riuscito ad allenarmi. Non riuscivo a gestire l'intensità. Avevo sempre stanchezza e il mio corpo non è stato all'altezza quest'anno, potrebbe essere qualsiasi cosa. Non riesco a individuare una sola causa. Forse era meglio non venire al Tour? Ho vinto una tappa e sono rimasto per molto tempo 3° in classifica. Fino ad oggi sembrava tutto a posto, ma oggi non ha funzionato. Avrei potuto tranquillamente finire in gruppo e proseguire ma, chissà, forse avrei avuto sensazioni ancora più brutte alla fine, senza darmi la possibilità di correre fino a settembre
picture

Finisce il Tour di Evenepoel! Sconsolato, sale sull'ammiraglia e se ne va

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità