Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nibali, Dumoulin, Yates, Roglic: chi vince il Giro? I pronostici di Magrini e Gregorio

Luca Stamerra

Pubblicato 11/05/2019 alle 12:13 GMT+2

È tutto pronto per la partenza della 102esima edizione del Giro d'Italia. Vincenzo Nibali è ancora competitivo? Dumoulin è pronto alla sfida con Roglic? Chi vincerà più tappe? Quale sarà la sopresa della corsa rosa? Ci siamo posti una serie di domande, ma i nostri Riccardo Magrini e Luca Gregorio ci hanno schiarito le idee con i loro pronostici. E i vostri?

Dutch cyclist Tom Dumoulin of Giant - Alpecin team celebrates his overall leader pink jersey

Credit Foto Getty Images

Mancano poche ore all'inizio della 102esima edizione del Giro d'Italia che partirà dalla cronometro di Bologna. 21 tappe, 22 squadre, 39 GPM, 3578,8 km totali e 7 arrivi in salita. Chi vincerà la maglia rosa? Chi vincerà la maglia Ciclamino? E ancora, quale sarà la sorpresa del Giro o chi vincerà più tappe? Riccardo Magrini e Luca Gregorio, le due voci del ciclismo su Eurosport, ci vengono in soccorso con le loro risposte e i loro pronostici.

Chi è il favorito per la maglia rosa? Nibali, Dumoulin o Roglic? O una sorpresa?

Riccardo Magrini: Dumoulin. Ha già vinto il Giro e ha esperienza, soprattutto dopo la sconfitta dello scorso anno dove chiuse al 2° posto.
Luca Gregorio: Dumoulin. Perché è il più completo di tutti e perché potrebbe essere avvantaggiato dai quasi 60 km a crono che sono previsti in questo Giro. Dopo i due secondi posti dell'anno scorso a Giro e Tour si meriterebbe di salire sul gradino più alto del podio. E poi vince perché è il più elegante quando pedala. Conte.
Chi vincerà il Giro d'Italia 2019?

Chi vincerà la maglia ciclamino? Elia Viviani è ancora il favorito?

Riccardo Magrini: Roglic ha dimostrato di essere maturato e ha una continuità di risultati straordinari. A disposizione ha le crono e le tappe di montagna per accumulare punti.
Luca Gregorio: Gli ultimi anni hanno sempre visto trionfare un velocista. La domanda è capire in quanti di questi arriveranno a Verona viste le fatiche della seconda parte del Giro. È per questo che potrebbe non vincere uno sprinter e allora dico Primoz Roglic.
picture

Roglic il cannnibale! Vince davanti a Rui Costa e Thomas e ipoteca la generale

Chi vincerà la maglia azzurra di miglior scalatore?

Riccardo Magrini: È sempre un terno al lotto, ma credo sia un obiettivo della squadra di Gianni Savio [la Androni Giocattoli-Sidermec] quindi dico Masnada che ha buona condizione data dalle due vittorie al Tour of the Alps.
Luca Gregorio: È il pronostico più difficile, perché potrebbe vincerla un big che a sorpresa uscirà di classifica con anticipo. Punto su Rafal Majka, ottimo scalatore e in teoria non il primo capitano in casa Bora-Hansgrohe.

Chi vincerà la maglia bianca di miglior giovane?

Riccardo Magrini: Sivakov ha vinto di recente il Tour of the Alps e può fare classifica per la sua squadra dopo l'assenza forzata di Bernal
Luca Gregorio: Se il Tour of the Alps non è stato un abbaglio, la classifica del miglior giovane potrebbe sorridere al russo della Ineos, Pavel Sivakov, completo su tutti i terreni.
picture

Tour of the Alps: Sivakov stacca Hirt, Nibali buonissimo in salita

A chi sarà assegnato il premio per la combattività? Vedremo un italiano?

Riccardo Magrini: Mirco Maestri. Essere sempre in fuga è un preciso impegno della Bardiani che punterà a farsi vedere il più possibile.
Luca Gregorio: Mi piacerebbe che lo vincesse Fausto Masnada, corridore che sta facendo progressi continui e ha grande carattere. E in più sarebbe un bel premio per l'Androni Giocattoli-Sidermec, l'anno scorso sempre in fuga al Giro.

Chi sarà così bravo a vincere più tappe di tutti?

Riccardo Magrini: Gaviria ha almeno 4 occasioni sicure per poter fare il mattatore anche se dovrà vedersela con Viviani, Ewan e Ackermann.
Luca Gregorio: Anche qui azzardare un nome è piuttosto complicato. Mi piacerebbe dire Elia Viviani, ma anche qui credo che il premio lo possa vincere Primoz Roglic.
picture

Gaviria vince la sfida al alta velocità con Viviani: sua volata e seconda tappa

Quale sarò la sorpresa del Giro 2019?

Riccardo Magrini: Un solo nome, Davide Formolo.
Luca Gregorio: Non ci sono dubbi, per me sarà Davide Formolo. Quest'anno ha vinto un tappa meravigliosa alla Volta a Catalunya e ha fatto 2° alla Liegi. È pronto a combattere coi migliori. Punta a un posto nella top 10, ma sogno un piazzamento nei cinque. Noi siamo tutti con Roccia.
picture

Davide Formolo torna alla vittoria dopo quattro anni e fa sua la settima tappa del Catalunya

E voi? Vi siete schiariti le idee dopo questi suggerimenti o pensate che abbiano preso un abbaglio con i loro pronostici? Diteci la vostra...

Il Giro 2019 in tv

Ogni giorno il Giro d'Italia sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e su Eurosport Player (con tante esclusive e contenuti in più) dalle 13:30 circa con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Al termine della tappa ci sarà Giro Extra con Luca Gregorio ad analizzare quanto successo nella giornata.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità