Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Nibali, Valverde, Cavendish, Girmay, Yates, Pozzovivo, Valter: i 10 record da battere al Giro 105

Luca Stamerra

Aggiornato 05/05/2023 alle 15:28 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ci siamo. A 7 giorni dalla prima tappa del Giro 105, proviamo ad analizzare quelli che saranno i record da infrangere. Dal corridore più anziano a vincere una tappa, a quello più anziano a vincere il Giro. C'è anche il non invidiabile record del corridore con più giorni da leader senza aver mai vinto in carriera il Giro... E ce ne sono tanti altri, tipo quello di Carapaz che...

51mila metri di dislivello, dall'Ungheria a Verona: tutti i dettagli del Giro 105

Ci siamo! Alla vigilia dell'edizione n° 106 del Giro d'Italia andiamo a vedere quelli che sono i record che potranno essere battuti. Tremano quello del corridore più anziano a vincere una tappa, con Cavendish che parte carico e potrebbe superare il record di Tiralongo. Anche quello del più anziano di sempre a vincere il Giro? Lì già è più difficile visto che i corridori in corsa non sono proprio i favoriti...
Chi vince il Giro d'Italia 2023?

Pozzovivo o Cavendish: chi sarà il più anziano a vincere una tappa?

37 anni e 313 giorni. Il corridore più 'anziano' di sempre a vincere una tappa del Giro d'Italia fu Paolo Tiralongo quando, a quasi 38 anni, conquistò la Benevento-San Giorgio del Sannio al Giro 2015. Un record che possono battere in sei: Domenico Pozzovivo (40 anni e 157 giorni), Francesco Gavazzi (38 anni e 278 giorni), Yukiya Arashiro (38 anni e 226 giorni), Mark Cavendish (37 anni e 350 giorni), Luis León Sánchez (39 anni e 163 giorni) e José Joaquín Rojas (37 anni e 332 giorni).

Il più anziano a vincere il Giro?

34 anni e 180 giorni. Questa l'età del corridore più anziano di sempre a vincere la classifica generale del Giro d'Italia. Fu Fiorenzo Magni nell'edizione del 1955, quando il "Terzo uomo" batté per soli 13'' Fausto Coppi. Da allora, nessuno che abbia superato quota 34 anni e mezzo è riuscito a vincere il Giro d'Italia. Qualcuno potrà riuscirci in questo 2023? C'è da dire che gli uomini di classifica di quell'età non sono proprio i favoriti, ma non si sa mai... Ne abbiamo ben tre: Geraint Thomas (36 anni e 346 giorni), Rigoberto Uran (36 anni e 100 giorni) e Damiano Caruso (35 anni e 206 giorni).
Il più anziano a vincere il Giro
CorridoriEtà
Fiorenzo Magni34 anni e 180 giorni
Tony Rominger34 anni e 69 giorni
Fausto Coppi33 anni e 260 giorni
Felice Gimondi33 anni e 257 giorni
Chris Froome33 anni e 7 giorni

Cavendish il più combattivo? Sarebbe un record

Allora, Mark Cavendish cercherà sicuramente di vincere più tappe possibili. Anche perché, questo, sarà sicuramente il suo ultimo Giro d'Italia. I tentativi che farà gli varranno il titolo del più combattivo? Non improbabile visto che Cavendish è stato già il più combattivo del Giro nel 2012 e nel 2013. Se dovesse vincere ancora questa speciale classifica, sarebbe record nella storia del Giro. Al momento Cannonball condivide questa speciale leadership insieme a Stefano Garzelli (due successi anche per lui) e Massimo Strazzer.

Roglic o Evenepoel: in maglia rosa dal primo all'ultima tappa?

Il Giro d'Italia inizia con la cronometro di Ortona e, considerando che i due favoriti sono Roglic e Evenepoel, c'è il serio rischio che uno dei due prenda già la maglia alla prima tappa portandosela fino a Roma. È già successo, ma l'ultima volta è successa con Gianni Bugno nel 1990: in maglia rosa dalla crono di Bari fino a Milano. Prima di Bugno è successo a Costante Girardengo (1919), Alfredo Binda (1927) e Eddy Merckx (1973).

Dalla maglia bianca alla maglia rosa: è capitato 3 volte

Sono 3 i corridori che in carriera hanno vinto il Giro d'Italia dopo essere stati il “miglior giovane” nelle edizioni precedenti. Visentini nell'86, Chioccioli nel '91 e, l'ultimo, Pavel Tonkov nel '96 dopo essere stato il miglior giovane nel 1992 e nel 1993. Una cosa che potrà riaccadere? Molto difficile: l'unico in corsa sarebbe Bob Jungels che fu il miglior giovane nel 2016 e nel 2017. Ma è molto improbabile che possa essere il vincitore del Giro 2023. Non sarà neanche il capitano della Bora Hansgrohe che andrà per Vlasov.

Almeida: quanti giorni in maglia rosa senza vincere?

Quest'anno João Almeida non vuole più sbagliare. Ha indossato per 15 giorni la maglia rosa in carriera ed è il corridore con più giorni da leader senza aver mai vinto il Giro. Record che possiede in coabitazione con Giordano Cottur. Con un altro giorno da primo della classe, non dovesse vincere a Roma, sarebbe record in solitaria.

Il primo africano in maglia rosa

Lo scorso anno abbiamo avuto il successo di Biniam Girmay che ha battuto nientemeno che Mathieu van der Poel nella tappa di Jesi. Non è stato, però, un record: nel senso che già un africano aveva conquistato una tappa del Giro nella storia. Un record che appartiene al sudafricano Alan Van Heerden che conquistò la Chieti-Pesaro al Giro 1979. Il record sarebbe se un corridore africano dovesse riuscire a conquistare la maglia rosa. Ne abbiamo cinque in totale: i tre eritrei Mulubrhan, Tesfatsion, Ghebreigezabhier e i due sudafricani de Bod e Gibbons. Nomi da maglia rosa? L'anno scorso era più semplice perché alla prima tappa c'era l'arrivo di Visegrad, adatto a Girmay, ma vinse van der Poel. Ma se dovesse andare in porto una fuga...

Cavendish. Non è un record, ma il secondo posto...

Fare secondi non è proprio un record, anche se secondi in questa classifica vuol dire tanto. Parliamo dei corridori più vincenti di sempre nella storia dei Grandi Giri. Impensabile per chiunque raggiungere Eddy Merckx che vanta 64 vittorie di tappa in carriera nei Grandi Giri (34 al Tour, 24 al Giro d'Italia, 6 alla Vuelta). Al 2° posto c'è invece Mario Cipollini con 57 successi che potrebbe però essere raggiunto da Mark Cavendish che ad oggi vanta 53 successi (34 al Tour, 16 al Giro d'Italia e 3 alla Vuelta). Deve vincerne 5 di tappe al Giro per raggiungere il Re Leone: sarà possibile? L'anno scorso conquistò la frazione di Balatonfüred.
I più vincenti di sempre nei Grandi Giri
CorridoriVittorie di tappa nei GT
Eddy Merckx 64
Mario Cipollini57
Mark Cavendish 53
Alessandro Petacchi48
Alfredo Binda43
Bernard Hinault41
Learco Guerra39
Delio Rodríguez39
Rik Van Looy37
Freddy Maertens35
picture

Cavendish ruggisce a Rivoli e fa 159 in carriera: rivivi lo sprint!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità