Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Festeggia ancora la Jumbo! Dopo Roglic, Staune-Mittet vince il Giro d'Italia NextGen, a Foldager la tappa di Trieste

Kimberly Scaini

Pubblicato 18/06/2023 alle 19:47 GMT+2

GIRO D'ITALIA NEXT GEN - Dopo la vittoria di Primoz Roglic a Roma, la Jumbo Visma festeggia ancora sulle strade italiane. Questa volta per il Giro giovani, conquistato dal norvegese Staune-Mittet che, dopo aver vinto la tappa dello Stelvio, si porta a casa anche classifica generale, classifica scalatori e classifica della combinata. Sul podio a Trieste, con lui, Rafferty e Wilksch.

Staune-Mittet, Rafferty e Wilksch sul podio del Giro NextGen a Trieste - foto credit: @RCS

Credit Foto From Official Website

Era l’ultima chance per scrivere il proprio nome nella storia del Giro Next Gen. Da Tavagnacco (Cavalicco) a Trieste, l’ultimo atto del Giro dedicato agli Under 23 strizza l’occhio alle ruote veloci. Una tappa sostanzialmente piatta, con un finale in leggera discesa e, a Trieste, la ruota più veloce è quella di Anders Foldager (Biesse Carrera), che dedica anch'esso la vittoria a Gino Mäder, recentemente scomparso al Giro di Svizzera. A Trieste festeggia anche Johannes Staune-Mittet che, dopo aver vinto la tappa dello Stelvio, si è confermato sempre in rosa, anche nell'ostica frazione di Pian del Cansiglio. Una doppietta storica per la Jumbo Visma che, dopo aver vinto il Giro senior con Primoz Roglic, si conferma anche tra i giovani, col norvegese che promette battaglia nel futuro. Completano il podio Darren Rafferty e Hannes Wilksch. Appena giù troviamo il colombiano Germán Dario Gómez, nuova scoperta di Gianni Savio. Il migliore degli italiani è Alessio Martinelli che, proprio in questa ultima tappa, risale al 6° posto della classifica.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Johannes Stuane-Mittet25h24'13''
2. Darren Rafferty+47''
3. Hannes Wilksch+2'02''
4. Germán Dario Gómez+2'13''
5. Alexy Faure Prost+2'39''
6. Alessio Martinelli+3'00''
7. Jan Christen+3'09''
8. William Junior Lecerf+3'28''
9. Tijmen Graat+3'40''
10. Santiago Umba+3'47''
11. Alec Segaert+4'26''

La cronaca

Sono quattro i corridori ad animare la fuga di giornata: Anders Foldager (Biesse-Carrera), Manuel Oioli (Q36.5 Continental), Luca Cretti (Colpack Ballan) e Simone Griggion (Zalf Euromobil Fior). Il gruppo inizialmente lascia fare, con i battistrada che guadagnano più di 5'. Dietro ci si organizza tra la CT Friuli di Bruttomesso e la Trinity Racing di Lamperti ma, a 20 km dalla fine, il ritardo è ancora oltre i 2'. Nuova accelerata e, quando il gruppo sembrava rientrare, ecco che Foldager e Cretti allungano, col danese della Biesse Carrera che vince lo sprint a due con l'azzurro della Colpack.
picture

Foldager batte Cretti sul traguardo di Trieste al Giro NextGen 2023 - foto credit: @RCS

Credit Foto From Official Website

Le classifiche

La vittoria di Foldager dà il via ai festeggiamenti nel capoluogo friulano: dopo il vincitore di tappa, salgono sul podio i primi tre classificati del Giro Next Gen. Sul gradino più basso c'è Hannes Wilksch (Tudor) e sul secondo Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon). Il re indiscusso di questo Giro è però Johannes Staune-Mittet che conquista, oltre alla maglia rosa della classifica generale, anche la maglia azzurra di miglior scalatore e la maglia multicolor della classifica Combinata. Il miglior italiano in corsa è Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF Faizanè) mentre il miglior giovane tra i giovani (nati dopo il 2004) è Alexy Faure Prost (Circus-Re Uz-Technord).

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Anders Foldager2h54'27''
2. Luca Crettist
3. Henrik Pedersen+10''
4. Andrea D'Amato+10''
5. Giosuè Epis+10''
6. Gianluca Pollefliet+10''
7. Davide De Pretto+10''
8. William Junior Lecerf+10''
9. Alessandro Romele+10''
10. Alessandro Motta+10''

Le dichiarazioni

Johannes Staune-Mittet (Jumbo Visma)
È bellissimo essere qui con la Maglia Rosa e sarà fantastico festeggiare questa vittoria con tutta la squadra. Il momento decisivo della corsa è stato lo Stelvio, anche se la classifica è rimasta corta fino alla fine. Ho imparato molto correndo tra gli Under 23, le corse sono molto stressanti ed è difficile controllarle, ma con la squadra siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. Dall'anno prossimo inizierà una nuova sfida nel World Tour in compagnia di corridori che hanno vinto tutto come Primoz Roglic, Jonas Vingegaard e Wout van Aert, quindi sono convinto che questa esperienza mi aiuterà per il mio futuro. Il Giro Next Gen è stata una corsa organizzata in maniera eccellente, con molte persone preparate e amichevoli che hanno lavorato dietro le quinte. È stato tutto molto bello
Anders Foldager (Biesse Carrera)
Vincere così è davvero una sensazione speciale. Sono estremamente felice. Dopo essere arrivato secondo in una tappa l'anno scorso, ho lavorato fin dall'inverno per arrivare qua al massimo della forma e conquistare il successo che mi era mancato. Prima del Giro Next Gen non ero stato bene, sono arrivato alla corsa in condizioni di forma non ottimali, ma le sensazioni sono migliorate giorno dopo giorno e questo è il risultato
picture

Zana trionfa al Giro di Slovenia! E Roglic gli regala i fiori: rivivi il podio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità