Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tragedia nel ciclismo, Gino Mäder muore dopo caduta dal burrone: aveva 26 anni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/06/2023 alle 13:58 GMT+2

CICLISMO - Il giorno dopo lo sciagurato incidente di gara nella quinta tappa del Tour de Suisse, purtroppo Gino Mäder non ce l'ha fatta: tutto il mondo del ciclismo piange la scomparsa del talentuoso ciclista elvetico della Bahrain Victorius a soli 26 anni. Aveva vinto una tappa al Giro d'Italia nel 2021. Gli organizzatori della corsa hanno cancellato la sesta frazione.

Gino Mader

Credit Foto Eurosport

Il corridore della Bahrain Victorious Gino Mäder è morto in seguito a un incidente avvenuto giovedì durante la quinta tappa del Giro di Svizzera, come ha confermato la sua squadra. Mäder, 26 anni, è stato coinvolto in un incidente verso la fine della tappa, nella discesa verso La Punt dopo 197 km di corsa, che lo ha visto cadere in un burrone, dove è stato trovato privo di sensi. Dopo essere stato rianimato sulla scena, è stato trasportato in ospedale con un aereo, ma il giorno dopo la sua squadra ha annunciato che Mader è deceduto in seguito alle ferite riportate.
L'amministratore delegato della Bahrain Victorious, Milan Erzen, ha commentato questa mattina: "Siamo devastati dalla perdita del nostro eccezionale ciclista, Gino Mäder. Il suo talento, la sua dedizione e il suo entusiasmo erano un'ispirazione per tutti noi. Non solo era un ciclista di grande talento, ma anche una grande persona fuori dalla bicicletta. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, a cui va il nostro pensiero in questo momento difficile. La Bahrain Victorious correrà in suo onore, mantenendo il suo ricordo su ogni strada che percorreremo. Siamo determinati a mostrare lo spirito e la passione che Gino dimostrava, e lui rimarrà sempre parte integrante della nostra squadra".
Mader correva per la Bahrain Victorious dalla stagione 2021 e ha subito avuto un impatto sulla scena dei Grandi Giri per la sua nuova squadra. Il corridore svizzero aveva vinto la sesta tappa del Giro d'Italia 2021 e aveva poi conquistato la maglia bianca di miglior giovane alla Vuelta, chiudendo al quinto posto in classifica generale nello stesso anno. Nel 2022 aveva ottenuto anche un secondo posto al Tour de Romandie.

Cancellata la sesta tappa

Scosso il mondo del ciclismo dopo la tragica notizia. Gli organizzatori del Tour de Suisse hanno deciso di cancellare la frazione odierna, da Chur a Oberwil-Lieli per un totale di 140,9 km. Inizialmente l'orario di partenza era stato rinviata in attesa di notizie dall'ospedale di Coira, purtroppo le peggiori che potessero arrivare. La carovana percorrerà simbolicamente gli ultimi 30 km in omaggio del corridore scomparso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità