Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro Fossacesia Marina-Ortona: percorso, favoriti, orari, quote scommesse, GPM e dove vedere la crono in diretta tv

Luca Stamerra

Aggiornato 06/05/2023 alle 15:23 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Si parte con una cronometro che definirà già la classifica. Filippo Ganna proverà a conquistare la prima maglia rosa di questa edizione, ma occhio al duello tra Roglic e Evenepoel che, sfruttando le rompe finali, potrebbero anche battere l'ex Campione del mondo delle prove contro il tempo. Cosa faranno anche Affini e Cattaneo? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla 1a tappa.

Crono inaugurale Fossacesia Marina-Ortona: il profilo della tappa

L'attesa è finita. Da Fossacesia Marina partirà il Giro d'Italia 106, con la prima delle tre cronometro di questa edizione: ci saranno ben 73,2 km di prove contro il tempo, sempre che la frazione di Monte Lussari possa essere disputata. Sullo sfondo avremo il primo duello tra Primoz Roglic e Remco Evenepoel che si sfideranno subito per la maglia rosa dopo i duelli già visti nel marzo scorso alla Volta a Catalunya. Noi, però, facciamo il tifo per Filippo Ganna che - al Giro - arriva a questa cronometro con un rendimento di 5 crono vinte di fila tra Giro 2020 e Giro 2021 (che batté il record di Moser).
Giro d’Italia | Multi-Audio
Premium
Cycling

Giro d’Italia | Multi-Audio

04:11:03

Replica

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro d'Italia 2023?

Il percorso

Si parte con una cronometro di 19,6 km, tutt'altro che banale. Prima parte tendenzialmente 'facile', fino al primo rilevamento intermedio di Marina di San Vito (dopo 9,8 km). Già si potranno avere delle indicazioni importanti per capire chi vincerà la prova, considerando i lunghi rettilinei che i corridori avranno affrontato nei km precedenti nella Ciclovia della Costa dei Trabocchi. Lasciata la ciclabile si percorreranno altri 1,7 km fino al secondo intermedio di giornata, quello di Porto di Ortona. Da quel momento si comincia a far sul serio perché verrà affrontata la salita di Corso Garibaldi: 1200 metri al 5,2% di pendenza media. Superato questo ostacolo ci si prepara al gran finale che sarà tutto in salita: 2,8 km al 2,4%, con punta massima al 5,3% nella parte iniziale della rampa.
Tappa 1 Giro d'Italia 2023

Tutte le salite

-Al km 18 Corso Garibaldi (no GPM): 1,2 km al 5,2%;
-Al km 19,6 Ortona (4a categoria): 2,8 km al 2,4%;
picture

Boato per Ganna: "Subito in rosa? Posso toccarmi? Sì, voglio la prima maglia..."

I favoriti

Quando c'è una crono, non possiamo non citare l'ex Campione del mondo Filippo Ganna come favorito numero 1 di questa prova. Il corridore verbanese potrà sfruttare la parte iniziale della crono visto i tanti e lunghi rettilinei, ma occhio alla parte finale. Ci saranno due rampe che favoriranno gli specialisti delle prove contro il tempo, ma con affinità quando la strada sale. E, a questo punto, si giocano già qualcosa di importante Primoz Roglic e Remco Evenepoel.
picture

"Buonasera Pescara": Primoz Roglic si presenta come una rockstar

E gli altri big? João Almeida, Arensman, Geraint Thomas proveranno anche loro a conquistare secondi preziosi, mentre gli altri uomini di classifica rischiano già di perdere terreno importante nella generale.
Parlando di altri italiani, oltre a Ganna gli occhi sono puntati anche su Edoardo Affini e Mattia Cattaneo. Vedremo come reagirà Bettiol che torna in corso dopo un lungo periodo di inattività.
Ganna *****
Evenepoel, Roglic, Küng ****
Arensman, Affini, João Almeida ***
Mollema, Geraint Thomas, Cort Nielsen, Cerny, Armirail, McNulty, Vlasov **
Kämna, Rohan Dennis, Jungels, Bettiol, Cattaneo, Hepburn, Mads Pedersen, Leknessund *
picture

Evenepoel, Roglic e non solo: i 6 favoriti del Giro 106

Info utili

-Orario di partenza: 13.50 (primo corridore);
-Orario d'arrivo: 14.13 (primo corridore);
-Orario d'arrivo: 17.09 (ultimo corridore);
-Lunghezza: 19,6 km;
-Dislivello: 100 metri;
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo