Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro - Il maltempo colpisce ancora! Accorciato il tappone di Crans Montana: non si fa San Bernardo, tappa di soli 75 km

Luca Stamerra

Aggiornato 19/05/2023 alle 11:29 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Già la tappa 13 era stata modifcata cancellando il passaggio sul Passo Gran San Bernardo (inizialmente la Cima Coppi di questo Giro), ma la Direzione di corsa si è vista costretta a cancellare anche la Salita del San Bernardo a causa del maltempo e della richiesta dei corridori di accorciare il tappone. RCS ha accettato: si partirà da Châble con la salita di Croix de Coeur.

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Il maltempo ha rovinato un'altra tappa del Giro d'Italia. La frazione da Borgofranco d'Ivrea a Crans-Montana sarebbe dovuta essere la tappa regina di queste prime due settimane di Giro, prima della settimana di fuoco che ci aspetta da martedì prossimo in poi. Già era stata modificata rimuovendo il Passo Gran San Bernardo, che sarebbe dovuto essere la Cima Coppi di questa edizione (ovvero la cima più alta del Giro 2023), ma la neve e il rischio slavine hanno indotto la Direzione di corsa a cancellare il passaggio sul valico alpino da 2469 metri di altitudine. I corridori avrebbero dovuto affrontare la Salita del San Bernardo (1878 metri) passando poi dal tunnel, ma anche questa salita è saltata per le condizione avverse.

Calendario e risultati

Il comunicato di RCS

Viste le avverse condizioni meteo, soprattutto nella parte italiana, la Commissione ha deciso di venire incontro alle richieste degli atleti applicando l'Extreme Weather Protocol. La tappa 13 viene accorciata con il nuovo km 0 che sarà posto in località Le Chable, all'imbocco della Croix de Couer. Verrà mantenuta la parte finale della frazione

La nuova altimetria

Tappa 13
Il maltempo, infatti, ha continuato imperversare anche da queste parti, con la neve a spaventare i corridori che hanno chiesto un intervento netto da parte di RCS. Alla fine è stata accolta la richiesta dei corridori e la tappa partirà da Le Châble con la salita di Croix de Coeur (15,4 km all'8,8%). Praticamente una cronoscalata. Poi discesa, vallata e si chiude con la scalata di Cras Montana (13,1 km al 7,2%, con picco al 9,6%). Le salite non mancano, soprattutto con queste condizioni climatiche, senza dimenticare che - pronti via - si partirà con la strada all'insù. Sarà una tappa molto molto particolare che potrebbe diventare decisiva, più di altre, ai fini della corsa con questa nuova conformazione. Si partirà da Châble alle 14.30, arrivo previsto tra le tra 16.34 e le 17.22.

Info utili

-Orario di partenza: 14.30;
-Orario d'arrivo: tra le 16.34 e le 17.22;
-Lunghezza: 74,6 km;
picture

Roglic infiamma il Giro! Rivivi l'attacco dello sloveno, Evenepoel fatica

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

È un Giro maledetto! La pioggia fa scherzi: ecco la maxi caduta di giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità