Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GIRO D'ITALIA - Perché Evenepoel si è ritirato? I medici della Quick-Step: "Remco fuori per precauzione"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/05/2023 alle 12:18 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Domenica sera il Giro 2023 ha assunto una dimensione tutta nuova con il ritiro di Remco Evenepoel, maglia rosa che aveva dominato la prima settimana di corse. Il risultato del test non è però più sufficiente per squalificare un corridore: la decisione, di fatto, è stata presa di comune accordo.

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Domenica sera, a seguito di un test di routine positivo al Covid-19, la Soudal Quick-Step ha annunciato che il suo leader Remco Evenepoel si sarebbe ritirato dal Giro d'Italia 2023. Oltre a rimescolare completamente le carte del Giro, a sorprendere sono state anche le tempistiche di una decisione arrivata alla vigilia di un giorno di riposo, che avrebbe potuto permettere a Remco Evenepoel - vincitore dell'ultima tappa, dunque senz'altro competitivo allo stato attuale nonostante il virus - di prendersi del tempo per riflettere. Il regolamento UCI è stato infatti alleggerito quest'anno, e non obbliga più i corridori a rinunciare a una corsa non appena un test risulta positivo.

Calendario e risultati

Nell'ultimo documento UCI relativo alla gestione del Covid-19 nei Grandi Giri si legge che "in caso di test positivo al Covid-19 in una squadra (corridori o tesserati), la decisione di isolare e allontanare il soggetto dalla gara saranno presi collettivamente dal medico della squadra interessata, dal medico della manifestazione e dal direttore medico dell'UCI". L'addio al Giro di Remco Evenepoel non è stato quindi automatico, come confermato lunedì dal padre Patrick Evenepoel a Het Laatste Nieuws: "Quando il medico della squadra dice stop, noi ci fermiamo".

Evenepoel a casa, la Quickstep: "Questione di precauzione"

Ma perché, allora, Remco Evenepoel ha lasciato la più prestigiosa corsa a tappe d'Italia senza nemmeno aspettare il giorno di riposo? La politica di Soudal Quick-Step è chiara al riguardo. "Non sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze per il sistema cardiaco dei corridori e il nostro ruolo è quello di impedire ai nostri atleti positivi al Covid di continuare a gareggiare" aveva ha dichiarato Yvan Vanmol, medico della squadra, all'Equipe a inizio stagione. "Non siamo ancora certi che non avrà effetti sulla loro salute. E' solo una questione di precauzione" la chiosa.
Commenti confermati dal boss del team, Patrick Lefevere, su Twitter, che ha risposto a un surfista sorpreso dal ritiro di Evenepoel. "Non sai mai cosa sta succedendo nel tuo corpo. Nessun rischio", ha condiviso.
picture

Remco Evenepoel sul podio del Giro d'Italia

Credit Foto Getty Images

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Evenepoel non stravince: Roglic, Thomas e Goganga avversari veri, la tappa in 5'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità