Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia Thibaut Pinot esulta dopo il Lussari: la maglia azzurra di miglior scalatore è sua matematicamente, Gee 2°

Luca Stamerra

Pubblicato 28/05/2023 alle 02:43 GMT+2

GIRO D'ITALIA - La cronsocalata del Monte Lussari chiude la contesa per quanto riguarda la classifica scalatori. I 40 punti in cima erano l'ultimo appello per la maglia azzurra e solo Derek Gee, almeno dal punto di vista matematico, poteva contrastare Thibaut Pinot. Col 5° tempo odierno, invece, il francese ha preso altri 9 punti. Sarà il capitano della FDJ ad indossare la maglia azzurra a Roma.

La rimonta di Roglic, la disfatta di Thomas: rivivi la crono in 6'

Chi ha fatto una grande crono? Ovviamente Primoz Roglic che ha vinto la tappa sul Monte Lussari, conquistando anche la generale del Giro. Ma il figurone, in questa cronoscalata, l'ha fatto anche Thibaut Pinot: il francese ha chiuso al 5° posto, a 59'' da Roglic. Un 5° posto che gli vale anche la quinta piazza in classifica generale, col capitano della Groupama-FDJ che fa un balzo di un'ulteriore posizione, scavalcando Dunbar. Un risultato incredibile per Pinot che non faceva così bene al Giro dall'edizione 2017, quando si piazzò al 4° posto alle spalle di Dumoulin, Quintana e Nibali. Una grande rimonta per il francese che si può consolare nonostante non abbia vinto alcuna tappa in questo 2023, nonostante i secondi posti di Crans-Montana (dopo un clamoroso litigio con Cepeda) e Val di Zoldo.

Calendario e risultati

Ma ci sarà anche Thibaut Pinot sul podio di Roma, dopo l'ultima tappa. Col piazzamento sul Lussari, infatti, è ufficiale la vittoria nella classifica scalatori per il capitano della FDJ. Col quinto posto di oggi, ha incrementato di 9 lunghezze il proprio vantaggio su Derek Gee e, non essendoci più GPM, la maglia azzurra è sua matematicamente.

La classifica scalatori

CorridorePunti
Thibaut Pinot237
Derek Gee200
Ben Healy164
Davide Bais144
Einer Rubio118
Pinot succede quindi a Bouwman che aveva conquistato questa classifica nel 2022. Nuovo trionfo francese tra gli scalatori: l'aveva vinta Geoffrey Bouchard nel 2021.
picture

Tutti i litigi tra Pinot e Cepeda... E Rubio ne approfitta

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità