Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia Vasto-Melfi:: percorso, favoriti, orari, quote scommesse, GPM e dove vederla in diretta tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 08/05/2023 alle 02:02 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dopo lo splendido successo di Jonathan Milan nella volata di San Salvo, la corsa sbarca in Basilicata con una terza tappa dal finale stuzzicante. Arriverà la fuga? O vedremo una volata a ranghi ristretti? E se qualcuno dei big provasse un'imboscata? Si parte da Vasto e si arriva a Melfi dopo un 216 chilometri, mentre il dislivello è di 1400 metri.

VASTO-MELFI: il profilo della terza tappa

Dopo la meravigliosa vittoria di Jonathan Milan nella volata di San Salvo, il Giro d'Italia prosegue verso Sud e sbarca in Basilicata per la terza tappa, la Vasto-Melfi. Remco Evenepoel è sempre saldamente in maglia rosa grazie al dominio nella cronometro d'apertura e bisognerà capire se il belga della Soudal - Quick Step deciderà di cederla per alleggerire la squadra o provare a tenerla dall'inizio alla fine. Nella prima delle ipotesi, questa frazione potrebbe anche aiutarlo, visto che non è impossibile che arrivi la fuga e che la classifica cambi temporaneamente padrone. In alternativa potrebbe anche concludersi con uno sprint, anche se non è detto che sia a ranghi completi. Infine, la squadra di qualche uomo di classifica potrebbe anche tentare la sorpresa.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro d'Italia 2023?

Il percorso

La gran parte del percorso della terza tappa è piuttosto semplice, visto che i primi 170 chilometri sono pianeggianti. A Foggia. dopo 107 chilometri, è posto il traguardo volante, ma è probabile che siano i fuggitivi di giornata a giocarselo. Se davanti non dovessero essere in tanti, prepariamoci al confronto tra i velocisti del gruppo per guadagnare punti preziosi per la speciale classifica. A quaranta chilometri dal traguardo si entra nella zona dei Monti del Vulture e lo scenario cambia. La prima salita è Valico dei Laghi di Monticchio, poi, dopo una breve discesa, si sale fino al Valico La Croce da cui si raggiunge Rionero in Vulture. Dallo scollinamento mancano 26 chilometri all'arrivo. Segue una lunga discesa non complicata fino al secondo traguardo volante, a Rapolla, e poi un falsopiano per entrare nel centro di Melfi. L'ultimo chilometro prevede una curva secca dove qualcuno potrebbe provare l'allungo e poi un rettilineo in salita al 5% fino al traguardo.
Giro d'Italia 2023, tappa 3

Tutte le salite

-Al km 180 Valico dei Laghi di Monticchio (3ª categoria): 6,3 km al 6,4%
-Al km 187 Valico La Croce (4ª categoria): 2,6 km al 7,6%;

I favoriti

Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) ha le gambe per reggere nel finale e sulle ali dell'entusiasmo potrebbe anche tentare un magico bis. Naturalmente non sarà semplice e tra gli avversari più tosti ci saranno i cosiddetti "velocisti resistenti". Michael Matthews (Jayco AlUla), ad esempio, ma anche gente come Mads Pedersen (Trek - Segafredo), Magnus Cort (EF Education-EasyPost) e il nostro Vincenzo Albanese (EOLO Kometa). Anche Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) ha la forza per giocarsela. Potrebbero dire la loro anche corridori come Simon Clarke (Israel Premier Tech), Marius Mayrhofer (Team DSM), Andrea Vendrame (Ag2R Citroen), Lorenzo Rota (Intermarché - Wanty - Gobert) e Ben Healy (EF Education-EasyPost). E gli uomini di classifica? Primoz Roglic (Jumbo-Visma) deve recuperare già 43 secondi a Remco Evenepoel e chissà che non piazzi una stilettata.
Pedersen, Milan *****
Cort, Matthews, Albanese ****
Groves, Clarke, Healy, Roglic ***
Mayrhofer, Vendrame, Rota, Evenepoel **
Gaviria, Fiorelli, Almeida, Consonni*

Info utili

-Orario di partenza: 12:00
-Orario d'arrivo: tra le 16:57 e le 17:28
-Lunghezza: 216 km
-Dislivello: 1400 metri
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità