Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Da Buja con amore! Jonathan Milan vince la prima volata del Giro d'Italia

Luca Stamerra

Aggiornato 07/05/2023 alle 21:36 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Prima volata di questa edizione e grandissima rimonta di Jonathan Milan che fa i buchi sull'asfalto e si prende l'arrivo di San Salvo. L'Italia sblocca subito il contatore con il primo successo di Milan in un Grande Giro. Evenepoel resta in maglia rosa ed evita la cadutaccia che c'è stata a 3 km dall'arrivo.

Italia già in trionfo, ci pensa Milan: gli highlights in 3'

È subito grande Italia al Giro! Questa volta non abbiamo dovuto aspettare come l'anno scorso, quando Alberto Dainese ci fece gioire a Reggio Emilia ma solo all'11esima frazione. Questa volta, dopo la crono dominata da Evenepoel, ecco la prima volata che vede il successo di Jonathan Milan. Una volata molto strana, visto che alcuni corridori erano usciti di scena a causa di una maxi caduta a 3 km dalla fine, ma lo sprinter di Buja è stato bravissimo a rimontare i vari Matthews, Groves, Ackermann e Gaviria che pregustavano la gloria di San Salvo. È stato, invece, il corridore friulano ad imporsi, dando continuità al suo ottimo 2023 considerando - anche - i successi in pista dove ha conquistato il titolo di Campione d'Europa nell'inseguimento a squadre (col quartetto) e nell'inseguimento individuale (battendo Bigham). La caduta fa perdere qualche secondo in classifica generale a Tao Geoghegan Hart e Jay Vine, col britannico che perde ben 19'' rispetto ad Evenepoel.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Jonathan Milan4h55'11''
2. David Dekkerst
3. Kaden Grovesst
4. Arne Maritst
5. Marlus Mayrhoferst
6. Pascal Ackermannst
7. Fernando Gaviriast
8. Niccolò Bonifaziost
9. Jake Stewartst
10. Michael Matthewsst

5 in fuga: ci sono anche Gandin, Bais e Verre

Pronti, via e parte subito la prima fuga di questo Giro con l'azione di Champion (Cofidis), Lapeira (AG2R Citroën), Gandin (Corratec-Selle Italia) e Mattia Bais (Eolo Kometa). Qualche km più tardi anche Verre (Arkéa Samsic) si aggiunge alla fuga e i cinque guadagnano subito 3' sul gruppo maglia rosa. In gruppo ci sono la Trek Segafredo di Mads Pedersen e l'Alpecin Deceuninck di Groves a fare l'andatura. Intanto Gandin vince le volate dei traguardi volanti, mentre Lapeira batte tutti sui GPM.
picture

Gaviria avvisa la concorrenza: battuti gli altri velocisti al traguardo volante

Maxi caduta e volata vincente di Milan

La fuga viene neutralizzata ai -34 e, già da qualche momento, arrivano i treni di Trek Segafredo e Alpecin Deceuninck per apparecchiare in vista della volata. Le squadre di Mads Pedersen e Kaden Groves sono le più agguerrite, ma nel finale arriva anche la Jayco AlUla di Michael Matthews.
picture

Caduta a centro gruppo: Oscar Rodriguez e Rubio coinvolti, Gaviria si salva

Occhio a due cadute negli ultimi km che tolgono dalla partita Mads Pedersen, Cavendish e altri velocisti. Restano Matthews, Gaviria, Groves e Ackermann, ma da dietro c'è la pazza rimonta di Jonathan Milan che supera tutti e alza le braccia al cielo a San Salvo. E l'Italia sblocca subito il suo contatore.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel5h16'29''
2. Filippo Ganna+22''
3. João Almeida+29''
4. Stefan Küng+43''
5. Primoz Roglic+43''
6. Geraint Thomas+55''
7. Aleksandr Vlasov+55''
8. Tao Geoghegan Hart+59''
9. Brandon McNulty+1'00''
10. Jay Vine+1'05''

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Il montepremi completo del Giro 106: al vincitore quasi 300mila euro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità