Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Maglia Rosa 2024 è dedicata al Grande Torino: nel colletto il tributo "Solo il fato li vinse"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/02/2024 alle 21:08 GMT+1

GURO D'ITALIA 2024 - A tre mesi dall'inizio del Giro, è stata svelata la nuova Maglia Rosa nella suggestiva cornice della Pinacoteca di Brera, a Milano. Alla presenza del patron Urbano Cairo e del padrino di questa edizione Vincenzo Nibali, la maglia regina della corsa è stata rivelata alla stampa. All'interno del colletto la dedica al Grande Torino.

Roglic vince sul Lussari e conquista il Giro, Caruso difende il 4° posto: gli highlights

Nella splendida e suggestiva cornice della Pinacoteca di Brera a Milano (quella che ospita il Il Cristo Morto di Andrea Mantegna, per intenderci) illuminata a tema, è stata presentata la Maglia Rosa che verrà indossata durante il Giro d'Italia del 2024, a tre mesi esatti dalla partenza.
C'era il padrino dell'edizione Vincenzo Nibali e c'era ovviamente anche il patron della corsa, Urbano Cairo. Ecco il su discorso, come riportato da gazzetta.it: "La maglia rosa è un simbolo straordinario che rappresenta il Giro d’Italia, una grande corsa - ha detto il presidente di Rcs Mediagroup Urbano Cairo -. Qui in platea vedo Vincenzo Nibali, che ha vinto il Giro due volte anche se come numero di maglie rosa complessivamente indossate ne ha meno di Merckx, che arrivò a 78... Ma una volta un italiano, Gianni Bugno nel 1990, l’ha portata addirittura dall’inizio alla fine. Il Giro è una eccellenza del mondo, un testimonial ideale dell’Italia in giro per il mondo perché le sue immagini vanno in 200 Paesi, e sono viste da centinaia di milioni di persone. Il Giro è un ambasciatore di bellezza, un ambasciatore del nostro straordinario Paese. La maglia è un simbolo speciale, riconosciuto".
Poi una spiegazione su ciò che spicca di più quando la maglia non è indossata: all'interno del colletto c'è una fascia granata con la scritta bianca "Grande Torino 1949 – Solo il fato li vinse". La scelta è un insieme di più fattori: il Giro partirà il 4 maggio da Torino, nel giorno del 75° anniversario della Strage di Superga. Ecco ancora Cairo:
Ci sarà una scritta nel colletto della maglia rosa con un fondo granata ‘Grande Torino 1949 – Solo il fato li vinse’, perché in effetti solo il destino fu capace di annientare una squadra straordinaria, che dava 10 titolari su 11 alla Nazionale. Io vado a Superga tutti gli anni e vedo che ci sono anche tanti giovani, in un ideale passaggio di testimone tra generazioni per onorare la memoria di quei campioni.
picture

Roglic: "Non ho ancora capito cosa vuol dire vincere il Giro d'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità