Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pogacar, van Aert, Ganna: grazie alle Olimpiadi di Parigi sarà finalmente il Giro d'italia delle star? Ecco la startlist

Luca Stamerra

Pubblicato 17/12/2023 alle 23:52 GMT+1

GIRO D'ITALIA - La corsa in linea delle Olimpiadi è prevista per il 3 agosto, col Tour de France che chiude il 21 luglio. Per molti corridori, con ambizioni ai Giochi di Parigi, c'è troppo poco tempo per staccare e ripartire a caccia di metalli preziosi. Ecco che in molti hanno deciso di "prenotare" per l'Italia nel 2024. Questa sarà l'occasione per vedere un super Giro? Dalla prima startlist...

Pogacar si diverte nel training camp in Spagna... In attesa del debutto al Giro d'Italia

Ora è ufficiale: Tadej Pogacar sarà presente al prossimo Giro d'Italia. Lo sloveno, dopo averci riflettuto a lungo, ha deciso di fare il suo debutto nella Corsa Rosa dopo aver visionato il percorso del 2024. Anno, il prossimo, in cui Pogacar sarà molto ambizioso visto che proverà ad essere competitivo sia al Giro che al Tour de France, senza dimenticare l'impegno alle Olimpiadi di Parigi qualche giorno dopo il Tour. Insomma, un calendario da urlo per il capitano della UAE Emirates. Ma andiamo con ordine: quali sono le sue vere velleità al Giro d'Italia? Ovviamente punterà a vincere... Ci sarà concorrenza, ma non quella spietata visto che Jonas Vingegaard, Primoz Roglic e Remco Evenepoel punteranno - tutti e tre - esclusivamente al Tour de France. L'avversario più credibile, in Italia, per Pogacar è per ora Simon Yates.

La startlist provvisoria

CorridoreSquadra
Tadej POGACARUAE
Michael WOODSIsrael
Aurélien PARET-PEINTREDecathlon AG2R
Damiano CARUSOBahrain
Antonio TIBERIBahrain
Wout POELSBahrain
Filippo GANNAIneos
Geraint THOMASIneos
Kevin COLLEONIIntermarché
Wout VAN AERTVisma
Jonathan MILANLidl Trek
Andrea BAGIOLILidl Trek
Jasper STUYVENLidl Trek
Giulio CICCONELidl Trek
Eddie DUNBARJayco
Filippo ZANAJayco
Caleb EWANJayco
Simon YATESJayco
Nairo QUINTANAMovistar

Yates, Caruso, Ciccone e Thomas contro Pogacar

Oltre a Simon Yates, come avversari veri, Pogacar avrà Damiano Caruso che si piazzò al 2° posto al Giro d'Italia 2021, con paura finale per Egan Bernal, quando il ragusano cercò la clamorosa rimonta. Parlando di italiani non dimentichiamoci di Giulio Ciccone che, dopo aver conquistato la maglia a pois al Tour, vuole di nuovo fare classifica generale al Giro. E poi ancora spazio per Geraint Thomas che ci riprova dopo il 2° posto nel 2023 alle spalle di Roglic. E Nairo Quintana sarà competitivo? Dopo un anno di inattività sarà difficile, ma il ritorno alla Movistar ha portato di nuovo entusiasmo e proprio al Giro d'Italia vinse il suo primo Grande Giro in carriera (correva l'anno 2014).
picture

"Goditela Cicco!": Giulio Ciccone con la maglia a Parigi, rivivi la premiazione

Van Aert, Ganna, Ewan, Milan: non mancheranno le altre star

Non solo la battaglia per la classifica generale. Non mancheranno altre star che hanno preferito essere al Giro d'Italia, l'anno prossimo, considerando che sarà l'anno della Olimpiade. E arrivare all'appuntamento di Parigi con ancora le scorie del Tour, potrebbe non essere una grande idea. Questo è il percorso che farà, per esempio, Wout van Aert che, in accordo con la Visma, ha deciso di puntare sul Giro e non sul Tour. Prendere la maglia rosa? Magari con una tappa, ma non facendo la classifica. Il belga vuole ritrovarsi ogni tanto sul podio, ma comunque sarà una corsa di preparazione a Parigi. Per le volate avremo in campo Jonathan Milan e Caleb Ewan e rivedremo Filppo Ganna che punterà alle crono e... Aiuterà Geraint Thomas in chiave classifica.
picture

Van Aert alla conquista dell'Italia! Albanese e Bagioli ko: rivivi la volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità