Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sanchez vince la quarta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2011 alle 21:36 GMT+2

Il Giro Paesi Baschi è giunto alla quarta fatica: nella tappa più dura vince lo spagnolo della Euskaltel, Samuel Sanchez, ma Rodriguez resta leader. Cunego chiude 30esimo e si ritira

2011 Paris-Nice Samuel Sanchez (Euskaltel)

Credit Foto AFP

Era la tappa più dura del Giro dei Paesi Baschi, e ancora una volta Samuel Sanchez riponde "presente". L'olimpionico fa sua in volata la quarta tappa, la Amurrio-Eibar (Arrate) di 179 km. Lo spagnolo della Euskaltel-Eukadi si impone in uno sprint che ha coinvolto altri dieci corridori davanti al tedesco Andreas Kloeden (RadioShack) e al kazako Alexander Vinokourov (Astana), rispettivamente secondo e terzo. In ritardo Damiano Cunego (Lampre), staccato dai migliori di 1'43", che chiude il 30esima posizione e decide di ritirarsi dalla corsa.
La pedalata di Cunego non è efficace e, complice anche una sbandata, l'atleta veronese perde il contatto con la testa della corsa a 5 km dal traguardo, per poi proseguire con il proprio passo fino all'arrivo. In classifica generale Cunego scende al 18esimo posto, a 1'49" dal leader Rodriguez.
Essendo così uscito dalla lotta per le prime posizioni e considerando anche che la gara terminerà sabato con una cronometro (non certo favorevole a Cunego), il corridore della Lampre-ISD ha deciso di rientrare in Italia.
"Mi aspettavo di andare un po' meglio di quanto fatto, però sapevo anche di non essere allo stesso livello dei migliori atleti della corsa. Ho partecipato a questa competizione che non era inizialmente nei miei programmi, proprio per fare fatica, visto che avevo perso giorni di corsa per l'otite e avevo bisogno di pedalare in gara per accumulare un buon carico di lavoro in vista delle Classiche delle Ardenne. Dopo la tappa odierna sono uscito di classifica e, tenendo conto che sabato il Giro dei Paesi Baschi si concluderà con una cronometro, ho ritenuto che per completare il lavoro di preparazione in vista dei miei appuntamenti principali sia meglio rientrare in anticipo in Italia: ho fatto quattro giorni di competizione a pieno ritmo, era quello che mi serviva, quindi posso ritenermi soddisfatto per il lavoro svolto. Domani pianificherò i programmi per gli ultimi giorni prima della partenza per le Ardenne", sono le parole di Cunego.
Samuel Sanchez al contrario è apparso ancora in grande forma: dopo aver vinto lo scorso weekend il Grand Prix Miguel Indurain nella vicina Navarra. Nella quarta tappa si impone di prepotenza, partendo ad un chilometro dall'arrivo e tenendo un ritmo sostenuto. Niente da fare per il resto del gruppo: il corridore dell'Euskaltel, campione olimpico nel 2008, aveva già vinto la tappa regina della scorsa edizione del Giro dei Paesi Baschi, ma mai la corsa intera.
In testa alla classifica generale non cambia nulla con Joaquin Rodriguez (Katusha) al comando davanti a Kloeden e Sanchez. Venerdì la quinta e penultima frazione: partenza da Eibar e arrivo a Zalla dopo 177 chilometri.
CLASSIFICA 4A TAPPA:
1. Samuel Sanchez (SPA/Euskaltel) in 4h42'34"
2. Andreas Klöden (GER/RadioShack) s.t.
3. Alexandre Vinokourov (KAZ/Astana) s.t.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Joaquin Rodriguez (SPA/Katusha) in 17h12'46"
2. Andreas Klöden (GER/RadioShack) s.t.
3. Samuel Sanchez (SPA/Euskaltel) s.t.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità