Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro dei Paesi Baschi - Roglic perde la maglia! Evenepoel nuovo leader, vince Carlos Rodriguez

Luca Stamerra

Aggiornato 08/04/2022 alle 18:52 GMT+2

GIRO DEI PAESI BASCHI - Scossone in classifica generale, con Primoz Roglic che si stacca sul GPM di Karabieta sull'attacco di Evenepoel che fa fuori anche Adam Yates. Alla fine vince Carlos Rodriguez, partito in fuga a 100 km dal traguardo, ma il nuovo leader è proprio Evenepoel che ora viene sfidato da Daniel Martinez.

Prima per Rodriguez: che sfida Martinez-Evenepoel, rivivi l'arrivo

Il muro finale di Mallabia sembrava, vagamente, il Mur de Huy della Freccia Vallone e tutti si aspettavano un duello tra Roglic e Alaphilippe come antipasto della prossima edizione. La pioggia, il freddo e, soprattutto, le gambe hanno però cambiato i piani iniziali. Sì perché Roglic si è sciolto come neve al sole sull'ultimo GPM di Karabieta, non riuscendo a rispondere all'attacco di uno scatenato Evenepoel che sognava la doppietta tappa e maglia. La maglia l'ha presa, dando 56'' allo sloveno, ma non è riuscito a conquistare la tappa che ha visto il trionfo di Carlos Rodríguez. Lo spagnolo, andato in fuga ai -100, ha battuto la concorrenza di Soler riuscendo poi a mantenere un margine ideale per trovare la sua prima vittoria in carriera da professionista. Evenepoel si è poi dovuto arrendere a Daniel Martínez che, dopo la vittoria di Zamudio, si è preso i secondi di abbuono portandosi molto vicino al belga (li separano solo 2'' in classifica). Sarà questo il duello per la maglia gialla in quel di Arrate? Da non escludere però Izagirre, Bilbao, Vlasov e Vingegaard che sono ancora vicini. Ma la Jumbo andrà quindi con Vingegaard? Roglic si è detto "soddisfatto” per come è andata la strategia di squadra e nell'ultima frazione può succedere ancora di tutto...

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Carlos Rodríguez4h07'09''
2. Daniel Martínez+7''
3. Remco Evenepoel+9''
4. Ion Izagirre+11''
5. Enric Mas+11''
6. Pello Bilbao+13''
7. Alexsandr Vlasov+18''
8. Jonas Vingegaard+20''
9. Marc Soler+38''
10. Fernando Barceló+1'07''
12. Adam Yates+1'07''
19. Primoz Roglic+1'15''
31. Julian Alaphilippe+1'32''
Chi vince il Giro dei Paesi Baschi?

7 in fuga dai -100: parte anche Pello Bilbao

Tanti attacchi nei primi km, ma per un'ora e mezza nessuno riesce ad andare in fuga. Ci avevano provato anche Gino Mäder, Geoghegan Hart, Devenyns, ma vengono tutti stoppati. L'azione decisiva parte solo a 100 km dal traguardo con la presenza di Sepp Kuss (Jumbo Visma), Soler (UAE Emirates), Samitier (Movistar), Carlos Rodríguez (Ineos Grenadiers), Lucas Hamilton (BikeExchange Jayco) ed Elissonde (Trek Segafredo). Ma c'è anche Pello Bilbao nel drappello dei fuggitivi, cosa che obbliga Jumbo Visma e Quick Step Alpha Vinyl a lavorare con forza per ridurre il gap, mentre la Ineos Grenadiers non si spende più di tanto avendo Rodríguez davanti. L'azione di Pello Bilbao, però, non dura per molto tempo, con il basco che si stacca sul Gontzagaraigana. Si staccano anche Kuss, Samitier e Elissonde e davanti restano solo Soler e Rodríguez.
picture

Che volo di Hamilton: si ribalta al di là del guardrail

Evenepoel stacca Roglic e Yates

Anche Lucas Hamilton lascia la fuga, ahimè, per una brutta caduta, con il corridore della BikeExchange che finisce oltre il guardrail dopo un dritto in curva. Pello Bilbao, invece, viene riassorbito dal gruppo. La situazione non cambia fino all'ultimo GPM. Soler prova addirittura il ribaltone in classifica, ma da dietro cominciano a lavorare seriamente Bora Hansgrohe e Bahrain Victorious.
picture

Lo scatto di Evenepoel: Roglic e Yates ko, il momento decisivo

Il momento clou è ai -16 quando parte Evenepoel che fa fuori sia la maglia gialla di Roglic che Adam Yates. All'inseguimento del belga, invece, ci sono Vingegaard, Ion Izagirre, Vlasov, Enric Mas, Pello Bilbao e Daniel Martínez. Nel gruppo dei battuti provano a lavorare i Groupama-FDJ per Gaudu, ma Roglic e Yates non hanno altri alleati e arrivano con più di un minuto di ritardo.

Rodríguez resiste e vince. Evenepoel leader, scontro Vingegaard-Vlasov

Davanti, invece, ne resta soltanto uno perché ad un certo punto Carlos Rodríguez stacca Marc Soler e si invola solo al traguardo. L'arrivo è però in salita: lo spagnolo rischia, ma riesce ad anticipare il gruppetto inseguitori che viene regolato dal compagno dis quadra Daniel Martínez che batte in volata Evenepoel. Vlasov e Vingegaard arrivano addirittura a piedi dopo essersi scontrati. Roglic e Adam Yates giungono al traguardo con più di un minuto di ritardo.
picture

Pazzesco: Vingegaard e Vlasov si scontrano e salgono a piedi

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Remco Evenepoel18h12'29''
2. Daniel Martínez+2''
3. Ion Izagirre+21''
4. Aleksandr Vlasov+22''
5. Pello Bilbao+22''
6. Jonas Vingegaard+29''
7. Enric Mas+37''
8. Primoz Roglic+1'05''
9. Adam Yates+1'15''
10. Marc Soler +1'30''
picture

Roglic: "Vincere? Sono stanco, ci penserò. Siamo contenti per Vingegaard"

Rivivi la 5a tappa del Giro dei Paesi Baschi (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità