Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro dei Paesi Baschi. Ultimo atto: la Eibar-Arrate, Daniel Martinez contro Evenepoel. Orario, percorso, favoriti, quote

Luca Stamerra

Pubblicato 09/04/2022 alle 14:16 GMT+2

GIRO DEI PAESI BASCHI - Ultima tappa della corsa basca che vede il duello Daniel Martinez-Evenepoel per la maglia gialla dopo la resa di Roglic. Ma ci sono ben 8 corridori in un minuto e tutto può ancora accadere considerando la tappa da 7 GPM. Chi vestirà la maglia gialla ad Arrate?

Roglic arranca, Evenepoel leader, vince Rodriguez: gli highlights

Si chiude la 61esima edizione, con la tappa regina di questo Giro dei Paesi Baschi. Ad Arrate avremo l'epilogo di questa intensa settimana che potrebbe incoronare Evenepoel alla sua prima corsa a tappe di livello. Il belga ne aveva già vinte tante, ma questa sarebbe la prima con avversari del calibro di Roglic e altri... Anzi, se Evenepoel vincesse la generale, sarebbe il primo belga ai trionfare nei Paesi Baschi. La classifica è comunque molto corta dopo la tappa di Mallabia e tutto può ancora succedere considerando i 7, duri, GPM di questa frazione.

Dove seguire la sesta tappa in tv e live streaming

La sesta tappa del Giro dei Paesi Baschi sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 15:15 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
Chi vince il Giro dei Paesi Baschi?

Il percorso

7 GPM e neanche un attimo di respiro. Si parte con l'Elkorrieta (6,7%), poi l'Itiziar, l'Endoia e l'Azurki tutti in rapida successione. Non cime clamorose, ma si comincia a mettere fatica nelle gambe. A 72,5 km avremo il GPM di Gorla, il più lungo di giornata e, dopo il traguardo volante di Soraluze, ci sarà il Krabelin. GPM di 1a categoria con 4 km al 10,5%, con picco al 15,6%. Se si hanno le gambe, visto che è una tappa corta, ci si potrà aspettare anche qualche attacco da lontano (Roglic?). La strada prosegue con l'Urkaregi e poi il GPM finale di Usartza. Altro primo categoria all'8,8%, con picco al 10,6%. Una volta scollinati però la strada prosegue fino all'arrivo di Arrate per altri 2,4 km in leggera discesa.
Percorso Giro dei Paesi Baschi 2022

Tutte le salite

-Al km 13,4 Elkorrieta (3a categoria): 2,6 km al 6,7%, con picco all'8,1%;
-Al km 21,5 Itiziar (No GPM): 5,6 km al 3,6%;
-Al km 42,7 Endoia (2a categoria): 5,3 km al 6,8%, con picco all'11,4%;
-Al km 52,4 Azurki (2a categoria): 5,1 km al 7,4%, con picco all'11,4%;
-Al km 72,5 Gorla (2a categoria): 9,6 km al 5,7%, con picco all'8,7%;
-Al km 88 Soraluze (No GPM): 0,6 km al 6,4%;
-Al km 95,3 Krabelin (1a categoria): 4,1 km al 10,5%, con picco al 15,6%;
-Al km 113,8 Urkaregi (3a categoria): 5 km al 4,8%, con picco al 5,3%;
-Al km 133,3 Usartza (1a categoria): 4,5 km all'8,8%, con picco al 10,6%;
picture

Lo scatto di Evenepoel: Roglic e Yates ko, il momento decisivo

I favoriti

Per come ha pedalato in questi ultimi giorni e, considerando la conformazione della tappa, pronostichiamo più Daniel Martinez che Evenepoel in trionfo ad Arrate. Non dimentichiamoci di Vlasov e Vingegaard che hanno sempre pedalato con i migliori in queste tappe. E oggi si potrà fare la differenza con ben 7 GPM.
Ma cosa combinerà la Jumbo Visma? Roglic non è andato per nulla bene a Mallabia, ma si è detto soddisfatto e con la squadra che ha eseguito il “suo piano”. Che voglia attaccare lui da lontano come fatto l'anno scorso con Gaudu? Staremo a vedere, pronti ad aspettarci anche un nuovo ribaltone.
In corsa sempre Adam Yates ma, con Martinez che può vincere la generale, sarà difficile qualche movimento del britannico che, invece, proverà a rimanere insieme al compagno di squadra pronto a sfiancare Evenepoel sulle ultime salite. Ci attendiamo anche qualche fuga dai nostri. Da Formolo a Brambilla.
Daniel Martinez *****
Vlasov, Vingegaard, Evenepoel ****
Roglic, Gaudu, Pello Bilbao, Enric Mas, Yates ***
Gaudu, Ion Izagirre, Mäder, Soler, Brambilla, Elissonde **
Woods, Alaphilippe, Formolo, Nieve, Dani Navarro, Iturria, Bizkarra, Carretero, Uran *
picture

"Ciao, ciao": Brambilla se ne va e saluta il gruppo

Info utili

-Orario d'arrivo: 14.05,
-Orario di partenza: tra le 17.20 e le 17.40,
-Lunghezza: 135,7 km,
-Dislivello: 3636 metri,
-GPM: 7,
picture

Roglic: "Vincere? Sono stanco, ci penserò. Siamo contenti per Vingegaard"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità