Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro dell'Emilia 2022 - Enric Mas vince in solitaria, battuti Pogacar e Pozzovivo

Marco Castro

Aggiornato 01/10/2022 alle 17:07 GMT+2

GIRO DELL'EMILIA - Vittoria di prestigio per Enric Mas, che si dimostra il più brillante di tutti nelle due ultime tornate sul San Luca e si impone per distacco. Gli ultimi a cedere sono Tadej Pogacar e Domenico Pozzovivo, che pagano dazio sull'ascesa conclusiva.

SAN LUCA, ITALY - OCTOBER 01: Tadej Pogacar of Slovenia and UAE Team Emirates and Enric Mas Nicolau of Spain and Movistar Team attack during the 105th Giro dell'Emilia 2022 a 198,7km one day race from Carpi to San Luca 267m on October 01, 2022 in San Luca

Credit Foto Getty Images

Signore e signori, che Enric Mas! Lo spagnolo si prende la copertina al Giro dell'Emilia, vincendo in solitaria in cima al San Luca dopo aver sbaragliato la concorrenza con una gamba ancora figlia di quella sfoggiata all'ultima Vuelta di Spagna. Il corridore della Movistar saluta l'ingombrante compagnia di Tadej Pogacar e Domenico Pozzovivo a circa due chilometri dal traguardo e da allora il suo successo non viene più messo in discussione. Secondo posto per lo sloveno, terzo per il veteranissimo italiano della Intermarché-Wanty Gobert.

L'ordine d'arrivo

1. E. MAS (Movistar)4h53'21''
2. T. POGACAR (UAE Emirates)+11''
3. D. POZZOVIVO (Interamarché-Wanty Gobert)+13''
4. A. VALVERDE (Movistar)+26''
5. R. URAN (EF Education - EasyPost)+31''
6. L. FORTUNATO (EOLO-Kometa)+36''
7. R. FERNANDEZ (Cofidis)+46''
8. R. MOLARD (Groupama-FDJ)+53''
9. D. FORMOLO (BORA-Hansgrohe)+1'11''
10. M. STORER (Groupama-FDJ)+1'12''
La 105ª edizione della Classica italiana è segnata da una fuga a cinque con questi protagonisti: Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën), Rick Pluimers (Jumbo-Visma), Johan Meens (Bingoal Pauwels), Jacopo Guarnieri (Groupama-FDJ) e Kobe Goossens (Intermarché-Wanty-Gobert). Il drappello guadagna fino a sfiorare gli otto minuti di margine, ma entrati nel circuito finale del San Luca, salita simbolo da percorrere cinque volte, il loro vantaggio evapora. La UAE Emirates prende in mano la situazione con Diego Ulissi e Davide Formolo ultime pedine per Pogacar e sul penultimo passaggio la corsa esplode. È qui che Mas, probabilmente, capisce di essere il più forte. Lo spagnolo prende qualche metro sullo sloveno, che arranca per rientrare. La coppia scollina con una ventina di secondi sui più immediati inseguitori, ma nella discesa che segue non spinge a tutta e da dietro rientrano Alejandro Valverde, Domenico Pozzovivo e Rigoberto Uran. Si torna a salire, stavolta per decidere la corsa. E qui Mas spicca il volo appena ne ha la possibilità, andando a centrare la sesta vittoria della sua carriera. Nell'albo d'oro della corsa, lo spagnolo succede a Primoz Roglic (assente quest'anno).
picture

Pogacar formato Mondiale! Batte van Aert in volata, 3° Bagioli: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità