Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Kaden Groves vince la seconda tappa, Ewan si spegne in volata; sul podio Philipsen e Bennett, cade Quintana

Marco Castro

Aggiornato 11/04/2022 alle 14:57 GMT+2

GIRO DI TURCHIA - Kaden Groves (BikeExchange - Jayco) si impone nella seconda tappa, vincendo allo sprint davanti a Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Sam Bennett (BORA Hansgrohe). Niente da fare per Caleb Ewan, che si spegne subito dopo aver lanciato la sua volata e chiude quinto. Brutta caduta per Nairo Quintana nel finale.

Groves di forza, battuti Philipsen e Bennett! Rivivi l'arrivo

Altro giro, altra volata al Giro di Turchia. Ma con esito diverso, visto che nella seconda tappa ad esultare è Kaden Groves. L'australiano della BikeExchange - Jayco vince con autorità sul traguardo di Alaçatı e con questo piazzamento si prende anche la maglia di leader della classifica generale. Sul podio con lui ci sono Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Sam Bennett (BORA Hansgrohe), mentre Caleb Ewan, dopo la vittoria nella frazione inaugurale, chiude solo al quinto posto, spegnendosi letteralmente negli ultimi metri. Per il vincitore di giornata è il secondo successo stagionale dopo quello ottenuto alla Volta a Catalunya. Il migliore degli italiani è Giovanni Lonardi (EOLO-Kometa), decimo. Da segnalare la rovinosa caduta di Nairo Quintana a 3,5 chilometri dalla fine: il colombiano si rialza a fatica e perde molto terreno in ottica vittoria finale.
picture

Quintana, altro volo! Brutta caduta ai -3,5 e botta alla spalla

La top 10

1. K. GROVES (BikeExchange - Jayco)4h02'11''
2. J. PHILIPSEN (Alpecin-Fenix)st
3. S. BENNETT (BORA Hansgrohe)st
4. C. BOL (DSM)st
5. C. EWAN (Lotto Soudal)st
6. J. DE BUYST (Lotto Soudal)st
7. D. VAN POPPEL (BORA Hansgrohe)st
8. M.A. FERNANDEZ (Global 6 Cycling)st
9. R. ZABEL (Israel Premier Tech)st
10. G. LONARDI (EOLO-Kometa)st
picture

Caduta di gruppo e cane in strada: situazione movimentata in Turchia

La prima parte di tappa (lunga 156 chilometri) vive della fuga di otto corridori: Jon Barrenetxea (Caja Rural), Peio Goikoetxea (Euskaltel Euskadi), Ángel Fuentes (Burgos-BH), Julian Lino (Bike Aid), Noah Granigan (Wildlife Generation), Cristian Raileanu (Sakarya BB), Oleksandr Prevar (Spor Toto) e Nicolas Sessler (Global 6) ma la BikeExchange e la Lotto Soudal non lasciano troppo spazio e alle pendici dell'unico GPM di giornata, a 40 chilometri dal traguardo, c'è già il ricongiungimento. Nel tratto successivo allo scollinamento cade una prima volta Nairo Quintana, finendo addirittura in una piccola scarpata a bordo strada. Il corridore della Arkea-Samsic, però, rientra senza problemi. Stessa sorte, poco dopo, per il nostro Jakub Mareczko, finito a terra mentre pedalava nelle prime posizioni del plotone. Va a peggio a Nacer Bouhanni, costretto in precedenza al ritiro. Negli ultimi 25 chilometri, diversi corridori provano l'azione in solitaria: tra questi, Vitaliy Buts (Sakarya BB Pro Team) e Andrea Peron (Team Novo Nordisk). Ma le squadre dei velocisti non sono in vena di regali, e DSM e Alpecin-Fenix su tutte conducono la tappa all'epilogo previsto. Dove c'è gloria per il classe '98 Groves, all'ottavo successo in carriera.
picture

Quintana, che rischio: cade e in scivola in una piccola scarpata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità