Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro, tre non negativi

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/06/2007 alle 14:47 GMT+2

Alessandro Petacchi, Leonardo Piepoli e Iban Mayo sarebbero risultati non negativi a un test antidoping dell'ultima corsa rosa

Il ciclismo rischia l'ennesimo terremoto. A un controllo antidoping dell'ultimo Giro d'Italia sono stati trovati non negativi lo spagnolo Iban Mayo e l'italiano Leonardo Piepoli, entrambi della Saunier Duval, e Alessandro Petacchi della Milram. In particolare a Piepoli e Petacchi sarebbe stata riscontrata una concentrazione di salbutamolo superiore al limite dei 1000 nanogrammi per millimetro imposto dal regolamentio internazionale. Ricordiamo che il salbutamolo è un farmaco antiasmatico il cui uso è consentito se chi lo utilizza soffre di una reale patologia medica.
Gianluigi Stanga, ds della Milram, difende Alessandro Petacchi. "Non abbiamo ricevuto nulla di ufficiale. Da anni è in possesso di certificati per l'uso consentito di medicinali antiasmatici. Non ho motivo di pensare che Alessandro abbia fatto cose diverse dal passato e ora attendiamo con serenità le analisi dei campioni di urina che verranno effettuati nel laboratorio di Barcellona". Tranquillo anche Piepoli: "Prendo il salbutamolo per curare la mia allergia. Giannetti (direttore della Saunier, ndr), mi ha chiesto quanto ne avevo preso ma non so il numero di inalazioni che ho fatto. Ne prendo tutte le volte che ne ho necessità. Dipende dalle stagioni".
Max Valle
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità