Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Industria e Artigianato - Bean Healy non stupisce più: vince anche a Larciano, Diego Ulissi 5°

Luca Stamerra

Pubblicato 27/03/2023 alle 03:08 GMT+2

GP INDUSTRIA E ARTIGIANATO - Molti corridori visti alla Coppi e Bartali si sono trasferiti a Larciano per una delle Classiche italiane animate dal passaggio sul Fornello. A fare la corsa è l'UAE Emirates con Formolo a scandire il passo, ma né Ulissi né Großschartner riescono a finalizzare il lavoro. Ben Healy prende e se ne va, conquistando la seconda vittoria in pochi giorni dopo l'hurrà di Forlì

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Archiviata la Settimana Coppi e Bartali, col successo di Mauro Schmid nella generale, molti dei corridori impegnati nella corsa a tappe italiana hanno fatto una capatina a Larciano per il GP Industria e Artigianato. Diego Ulissi era il grande favorito e l'UAE Emirates ha fatto la corsa, con un Davide Formolo scatenato sui passaggi del Fornello. Ben Healy ha fatto però lo scherzetto a tutti, anticipando sull'ultima salita, conquistando quei 7'' di margine allo scollinamento che sono stati poi decisivi per andare a vincere in solitaria. Il corridore dell'Education EasyPost non è più una sorpresa visto che proprio nella Settimana Coppi e Bartali ha chiuso al 3° posto della generale e vinto la tappa di Forlì. Anzi, è un nome da segnarci visto che sarà presente al prossimo Giro d'Italia con la voglia di stupire ancora.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Ben Healy4h33'09''
2. Amanuel Ghebreigzabhier+27''
3. Mark Stewart+47''
4. Natnael Tesfatsion+47''
5. Diego Ulissi+47''
6. Felix Großschartner+47''
7. Marco Tizza+47''
8. Tony Gallopin+47''
9. Christian Scaroni+47''
10. Georg Steinhauser+47''

6 in fuga, poi Formolo distrugge tutto

Prima parte di corsa caratterizzata dalla fuga di Irvine (Novo Nordisk), Francesco Galimberti e Belletta (Biesse Carrera), Berasi (General Store-Essegibi Curia), Dapporto (Technipes inEmiliaRomagna) e Dignani (Work Service-Vitalcare Dynatek) che guadagnano un vantaggio massimo di 2'30'' sul gruppo. L'azione viene però neutralizzata dalla UAE Emirates che al secondo giro del circuito finale riassorbe tutti e spacca letteralmente il gruppo con il ritmo scandito da Davide Formolo.

Vanno via in 19 all'ultimo giro: Ulissi c'è

Si forma così un drappello di 17 corridori davanti: ci sono Ulissi, Formolo, Hirschi e Großschartner (UAE Emirates), Scaroni (Astana), Shaw, Steinhauser e Healy (Education EasyPost), Ghebreigzabhier, Gallopin e Tefsatsion (Trek Segafredo), Stewart (Bolton), Pellizzari e Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané), Tizza e Guerin (Bingoal) e Fedeli (Q36.5). Prima dell'inizio dell'ultimo giro riescono a rientrare anche Tonelli e Zoccarato della Bardiani, mentre nessun corridore della Eolo Kometa riesce a piazzare la rimonta nonostante il forcing fatto alle spalle della "nuova fuga".

Ben Healy parte sul Fornello e va a vincere

È ancora l'UAE Emirates a fare l'andatura davanti sull'ultimo passaggio del Fornello, ma Ulissi e Großschartner vengono anticipati da Ben Healy che prende e se ne va. Ghebreigzabhier, Hirschi e Ulissi provano a rientrare, ma Healy scollina con 7'' di vantaggio e incrementerà il proprio margine in discesa. Alle sue spalle si forma un drappello di inseguitori con Ulissi, Scaroni, Tesfatsion, Fedeli, Hirschi e Gallopin, ma nonostante la collaborazione messa in campo Healy è imprendibile e va a vincere con 27'' di margine su Ghebreigzabhier. A regolare il gruppetto dietro è poi Mark Stewart, con Ulissi che chiude al 5° posto.
picture

La Reusser fa doppietta... Di borracce perse: che sfortuna per la svizzera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità