Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jonas Vingegaard vince il Vélo d'Or 2023, Demi Vollering prima tra le donne

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/10/2023 alle 20:39 GMT+2

CICLISMO - Si vociferava di un duello tra Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar per la conquista del Vélo d'Or, premio assegnato da Vélo Magazine al miglior ciclista della stagione. E invece la spunta Jonas Vingegaard, forte di 15 vittorie stagionali e del trionfo bis al Tour de France. Demi Vollering si aggiudica il trofeo femminile (Strade Bianche, Liegi e Tour de France tra i suoi trionfi).

Vingegaard fa doppietta e punta alla maglia roja: rivivi l'arrivo

La stagione del grande ciclismo su strada ha chiuso i battenti da qualche giorno (qui le nostre pagelle) e, come succede ormai dal 1992, era tempo di assegnare anche il Vélo d'Or. Il premio ideato dal giornale francese Vélo Magazine è stato conquistato da Jonas Vingegaard. Il danese è stato giudicato il miglior corridore di una stagione in cui è riuscito a mettere insieme 15 successi, tra cui spiccano il Giro dei Paesi Baschi (con tre tappe), il Giro del Delfinato (con due tappe) e soprattutto il secondo Tour de France di fila (dominato e segnato dal capolavoro nella cronometro di Combloux). Il corridore della Jumbo-Visma, anche secondo in classifica generale alla Vuelta di Spagna, è riuscito così a "beffare" Tadej Pogacar e Mathieu van der Poel, che in queste ore erano stati i corridori più chiacchierati per la conquista del riconoscimento.
picture

Vingegaard esagerato! Dà 1'38'' a Pogacar: rivivi il finale della crono

Vingegaard si è imposto con 142 voti, contro i 133 di van der Poel e i 126 di Pogacar. Jonas è anche il primo danese a vincere il premio e succede nell'albo d'oro recente a Julian Alaphilippe (2019), Tadej Pogacar (2020), Primoz Rogllic (2021) e Remco Evenepoel (2022). In campo femminile, il Vélo d'Or è stato assegnato alla neerlandese Demi Vollering. L'atleta della SD Worx ha esultato 17 volte nel 2023, comprese le affermazioni alla Strade Bianche, all'Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone, alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Tour de France. Mathieu van der Poel, invece, si è consolato aggiudicandosi il premio "Eddy Merckx" per il miglior corridore delle Classiche, trofeo che tra le donne è andato a Lotte Kopecky.
picture

Vollering vince il Tour de France 2023! Rivivi l'arrivo della crono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità