Ciclismo, Milano-Sanremo - Mohoric fa paura: 1120 watts generati nel finale dopo 288 km
Aggiornato 19/03/2022 alle 21:52 GMT+1
MILANO-SANREMO - Guardiamo un po' di numeri di questa Sanremo. Cosa ci dicono i valori di Mohoric? Clamoroso il picco di watts generati negli ultimi 5 km, per non parlare della velocità massima generata. Ok, eravamo in discesa, ma il tutto dopo 288 km percorsi e con Cipressa e Poggio fatti a grande velocità. Ma Mohoric è un altro dei corridori che può far tutto...
Semplicemente incredibile. Tutti si aspettavano Tadej Pogacar o Wout van Aett: non che non siano stati accontentati, visto che i due grandi favoriti hanno fatto le scintille sul Poggio. Ma dopo la salita, c'è sempre la discesa e là dove Stuyven aveva fatto partire l'azione decisiva lo scorso anno, questa volta è partito Matej Mohoric. Lo sloveno che non ti aspetti. Ma il suo attacco in discesa non è stato sorprendente, perché tutti conoscono le qualità in discesa del corridore della Bahrain Victorious. Le conosce bene Pogacar che si è subito fiondato all'inseguimento, ma anche lui non è stato capace di tenere il ritmo del connazionale che ha vinto in solitaria in Via Roma. Per capire cosa ha combinato Mohoric guardiamo un po' di numeri.
Se prendiamo solo gli ultimi 4,6 km, ovvero dal momento del suo attacco, Mohoric è andato alla media di 55,6 km/h fino al traguardo. Con picco, sulla discesa, di 73,7 km/h, un vero pazzo che ha preso le curve davvero al limite e oltre. Ma ha fatto tutto anche con grande lucidità, nonostante i corridori avessero già percorso 288 km di corsa sui 293 della Milano-Sanremo.
Impressionante anche i watts generati dallo sloveno (sempre dopo 288 km ricordiamolo). Ha avuto una media di 350 watts in quei 4,6 km finali, con un picco di 1120 watts. Qualcosa di straordinario. Del resto per superare gente come Pogacar, van Aert e van der Poel, devi avere qualche numero importante dalla tua.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità