Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milano-Sanremo - orario, startlist, percorso e dove vedere la diretta tv e streaming integrale della Classicissima

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/03/2023 alle 18:11 GMT+1

MILANO-SANREMO - Il 18 marzo ci sarà la prima Classica Monumento dell'anno. La partenza quest'anno sarà ad Abbiategrasso, l'arrivo a Sanremo dopo 294 km. Tanti big si contendono la Classicissima: Pogacar, Van Aert, Van der Poel e non solo. C'è anche Filippo Ganna. Ecco tutti i dettagli della 114esima edizione che verrà trasmessa in DIRETTA INTEGRALE su Eurosport e tutte le nostre piattaforme.

Mohoric: "L'attacco in discesa dal Poggio? Merito di Pogacar e ci riproverò"

La stagione del ciclismo è già entrata nel vivo con , dove ha trionfato Thomas Pidcock, la Milano-Torino vinta da Arvid de Kleijn, e altre corse di alto livello. Ora però spazio alla Classicissima, la prima Monumento dell'anno. Sabato 18 marzo è infatti il grande giorno della Milano-Sanremo, che pur partendo quest'anno da Abbiategrasso, conserva un fascino unico. Un percorso lungo 294 km, che si concluderà nella mitica via Roma a Sanremo. La startlist di quest'edizione, la n.114, la rende poi ancor più imperdibile. Anche se non sempre i favoriti hanno avuto la meglio su queste strade. L'anno scorso vinse Matej Mohoric, il quale cercherà il bis. Non è l'unico nome illustre. Ci saranno anche Wout Van Aert (già vincitore nel 2020), Tadej Pogacar (che ci riproverà), Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe (campione nel 2019), Mads Pedersen e tanti altri. Tra gli italiani, attenzione a Filippo Ganna e Alberto Bettiol. Il percorso è quasi l'originale, salvo i primi 30 km. Qualcuno riuscirà a fermare Pogacar?

MILANO-SANREMO 2023, IL PERCORSO

La 114esima edizione della Classicissima partirà da Abbiategrasso invece che da Milano. Il percorso tradizionale sarà ripreso dopo 30km in piano, all'altezza di Pavia. A dividere in due metà il tracciato c'è il Passo del Turchino. Poi il finale caratterizzato dai tre Capi - Mele, Cervo e Berta - e le salite della Cipressa e del Poggio. Queste pendenze unite ad una discesa tecnica possono favorire un attacco da lontano, ma non sempre si è verificato in passato. L'arrivo trionfale in via Roma a Sanremo.

MILANO-SANREMO 2023, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING

La Milano-Sanremo sarà trasmessa in DIRETTA integrale a partire dalle 09:45 su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky e su DAZN), Discovery+ e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme. Su Eurosport.it troverete la diretta scritta e tanti altri contenuti editoriali.
picture

Magrini e Gregorio a confronto: l'intervista doppia tutta da ridere

MILANO-SANREMO 2023, LA STARTLIST

MILANO-SANREMO 2023, I BIG AL VIA

Gli occhi sono puntati su Tadej Pogacar, straripante in questo inizio di stagione (7 vittorie in 13 giorni). Lo sloveno a caccia di un'altra Monumento dopo la Liegi-Bastogne-Liegi e due Giri di Lombardia. Uno dei rivali più temibili sarà Wout van Aert, che questa corsa l'ha già vinta nel 2020. Al via anche Mathieu van der Poel, anche se non è al top. Non va dimenticato Julian Alaphilippe, che trionfò nel 2019. E nemmeno il campione in carica, Matej Mohoric. Assente, invece, Thomas Pidcock: la INEOS ha preferito dargli un turno di riposo dopo la caduta alla Tirreno-Adriatico. Biniam Girmay e Caleb Ewan, infine, sperano in un arrivo in volata.

MILANO-SANREMO 2023, GLI ITALIANI AL VIA

Saranno 41 gli azzurri presenti alla partenza di Abbiategrasso. Le speranze si possono riporre soprattutto in Filippo Ganna e Alberto Bettiol. C'è però anche Damiano Caruso e pure Simone Consonni, brillante al Saudi Tour, può dire la sua.

MILANO-SANREMO 2023, L'ALBO D'ORO

  • 2022 Matej MOHORIC
  • 2021 Jasper STUYVEN
  • 2020 Wout VAN AERT
  • 2019 Julian ALAPHILIPPE
  • 2018 Vincenzo NIBALI
  • 2017 Michal KWIATKOWSKI
  • 2016 Arnaud DÉMARE
  • 2015 John DEGENKOLB
  • 2014 Alexander KRISTOFF
  • 2013 Gerald CIOLEK
  • 2012 Simon GERRANS
  • 2011 Matthew GOSS
  • 2010 Óscar FREIRE
picture

Mohoric: "Io, Roglic, Pogacar, Doncic: il segreto della nostra generazione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità