Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Schleck e Nibali out

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 09/09/2009 alle 19:44 GMT+2

Mendrisio registra il forfait di Frank Schleck (operato al ginocchio) e del corridore siciliano che non recupera dalla frattura alla clavicola sinistra. Lo spagnolo Oscar Freire annuncia invece il ritiro nel 2010 ma prima sogna di diventare l'unico ciclista a vincere quattro Mondiali

FRANK, TEGOLA GINOCCHIO - Il Mondiale perde un altro grande protagonista: dopo Alberto Contador, non ci sarà nemmeno Frank Schleck. Il corridore lussemburghese, quinto classificato al Tour de France 2009, non ha partecipato all'11esima tappa della Vuelta di Spagna. La sua squadra, la Saxo Bank, ha anche annunciato che non parteciperà ai Mondiali elvetico, in programma a Mendrisio il prossimo 27 settembre.
ANDY INVECE SI CONCENTRA - Destino strano invece quello del fratello Andy che aveva abbandonato la corsa spagnola nel corso dell'ottava tappa, da Alzira a Col d'Aitana, per dedicarsi meglio alla preparazione per il Mondiale. Un forfait che aveva fortemente deluso gli organizzatori della Vuelta, visto che Andy Schleck era tra i favoriti per la vittoria finale. I fratelli lussemburghesi, sempre in grande spolvero al Tour de France, non sono mai riusciti a brillare nella corsa spagnola.
ANCHE NIBALI KO - La rassegna mondiale in programma a Mendrisio non vedrà al via nemmeno Vincenzo Nibali: la decisione era già nell'aria ma il corridore della Liquigas-Doimo ha ufficialmente chiuso la stagione agonistica in seguito all'incidente occorsogli all'Eneco Tour, che gli ha procurato la frattura della clavicola sinistra. Il messinese ha deciso, d'accordo con la squadra e lo staff medico, di non forzare i tempi del proprio ritorno alle corse.
GUARDARE AL FUTURO - Lo ha comunicato nella giornata di martedì lo stesso Nibali: "Con rammarico devo dire addio agli ultimi due obiettivi della stagione, il Mondiale ed il Giro di Lombardia - afferma lo scalatore, giunto settimo all'ultimo Tour de France - È un vero peccato, perchè stavo attraversando una condizione molto buona ed avrei potuto puntare in alto. Visti i rischi che un recupero affrettato comporterebbe, però, preferisco mettermi il cuore in pace e guardare avanti. Sono consapevole di avere disputato una bella stagione, di essere cresciuto e di poter ambire a nuovi importanti traguardi. I miei pensieri sono già rivolti alla prossima stagione".
FREIRE SOGNA IL POKER - Ci sarà invece e motivatissimo Oscar Freire: il 33enne spagnolo sta partecipando alla Vuelta di Spagna ed è stato vincitore tra l'altro di tre titoli mondiali e di due edizioni della Milano-Sanremo. Il suo sogno è quello di diventare l'unico ciclista ad aver vinto quattro campionati del mondo, prima poi di chiudere la carriera: "Mi sto preparando per i mondiali di Mendrisio a fine settembre una vittoria costituirebbe il punto culminante della mia carriera". Carriera destinata a finire presto: al quotidiano iberico 'El Mundo' Freire ha infatti annunciato l'intenzione di voler lasciare il ciclismo al termine della stagione 2010: "Tutto avrà fine l'anno prossimo, ho deciso di ritirarmi".
NON PERDETE SU EUROSPORT LA DIRETTA TELEVISIVA DEI CAMPIONATI MONDIALI DI MENDRISIO!!! APPUNTAMENTO DA MERCOLEDI’ 23 A DOMENICA 27 SETTEMBRE, GIORNO DEL GRAN FINALE CON LA PROVA IN LINEA!!!!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità