Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Parigi-Nizza, terza tappa: Sprint imperiale di Pedersen! Van Aert finisce KO un'altra volta. Secondo Coquard

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 08/03/2022 alle 18:44 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Con una volata delle sue, di cattiveria e forza, Mads Pedersen disintegra la strada davanti a sé e porta a casa la terza frazione della Parigi-Nizza. Il danese della Trek-Segafredo spinge forte sui pedali e regola Bryan Coquard e Wout Van Aert. Negli ultimi metri la maglia gialla Laporte rimane vittima di una caduta, ma riesce comunque a mantenere la leadership.

Pedersen devastante, Laporte a terra: rivivi lo sprint

Bestiale! Mads Pedersen si prende la terza frazione della Parigi-Nizza con uno sprint di pura potenza. Il danese della Trek-Segafredo sfrutta alla perfezione il lavoro di un grandioso - e molto generoso - Jasper Stuyven, pesta fortissimo sui pedali e annienta la concorrenza di Wout Van Aert (3°) e Jasper Philipsen (4°). Al secondo posto un ottimo Bryan Coquard, bravo a finalizzare il lavoro dei suoi compagni durante le ultime fasi della tappa. Per l’ex campione del mondo (2019) è la seconda vittoria stagionale, mentre per la Trek è il terzo sigillo nel 2022. Christophe Laporte, nonostante una caduta a 500 metri dall’arrivo, conserva la maglia gialla.
Seconda vittoria stagionale per Mads Pedersen
picture

Pedersen: "Squadra favolosa, la volata è stata perfetta"

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
Mads Pedersen (Trek)4h23'29"
Bryan Coquard (Cofidis)s.t.
Wout Van Aert (Jumbo-Visma)s.t.
Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix)s.t.
Anthony Turgis (TotalEnergies)s.t.
Biniyam Ghirmay (Intermarché)s.t.
Fred Wright (Bahrain)s.t.
Danny van Poppel (Bora)s.t.
Ethan Hayter (Ineos)s.t.
Juan Sebastián Molano (UAE)s.t.

La cronaca

Dopo la partenza di Vierzon se ne vanno in tre: Thomas de Gendt (Lotto-Soudal), Alexis Gougeard (B&B Hotels KTM) e Owen Doull (EF Education-Easypost). Il vantaggio cresce anche oltre i 5′, ma dopo (circa) 140km il plotone torna sotto. Il momento chiave arriva quando Alpecin-Fenix e Trek-Segafredo iniziano a fare l’andatura, risucchiando i tre fuggitivi sulla Côte de Le Peyroux. L’ascesa (2,8 km al 5,2% di pendenza media) si rivela decisiva anche per il finale della corsa, poiché la forte andatura del gruppo distrugge le velleità di Fabio Jakobsen, Dylan Groenewegen e Sam Bennett.
picture

Pedersen devastante, Laporte a terra: rivivi lo sprint

A 20km dalla fine inizia la rumba della Jumbo-Visma. Pierre Latour vince lo sprint intermedio (-18km), ma Roglic piomba alle sue spalle e guadagna altri 2″ sugli avversari in classifica generale. Soren Kragh Andersen tenta la mossa a sorpresa partendo da lontano, ma viene ripreso facilmente dal ritmo della Movistar. Arrivati alle battute finali risale il treno della Trek-Segafredo, guidato da Alex Kirsch e Jasper Stuyven: il vincitore della Sanremo 2021 lancia alla grande Mads Pedersen, e l'ex campione del mondo - con una camionata di watt - mette la propria bici davanti a quella di Bryan Coquard e Wout Van Aert.
Negli ultimi metri la maglia gialla Laporte rimane vittima di una caduta, ma riesce comunque a mantenere la leadership nella generale per 1″ sul compagno Van Aert.

La classifica generale

CICLISTATEMPO
C. Laporte (Jumbo-Visma)11h34'44''
W. Van Aert (Jumbo-Visma)+1"
P. Roglic (Jumbo-Visma)+9"
M. Pedersen (Trek)+29"
B. Coquard (Cofidis)+33"
P. Latour (TotalEnergies)+33"
Z. Stybar (Quick-Step)+38"
J. Stuyven (Trek)+39"
A. Vlasov (Bora)+39"
F. Senechal (Quick-Step)+39"

Riguarda la terza tappa della Parigi-Nizza (Contenuto Premium)

picture

Pedersen devastante, Laporte a terra: rivivi lo sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo