Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale, Wout van Aert non recupera dalla caduta e salterà il Giro d'Italia: "Non riesco ancora ad allenarmi"

Daniele Fantini

Aggiornato 11/04/2024 alle 16:02 GMT+2

CICLISMO, GIRO D'ITALIA - Wout van Aert non sarà alla partenza del Giro d'Italia per le conseguenze della brutta caduta sofferta durante l'Attraverso le Fiandre. Il corridore della Visma si era procurato fratture multiple alle costole, allo sterno, alla clavicola e una contusione a un polmone.

Caduta disastrosa! Van Aert in lacrime, coinvolto anche Pedersen

La brutta caduta sofferta durante l'Attraverso le Fiandre non permetterà a Wout van Aert di prendere parte al Giro d'Italia 2024, in partenza sabato 4 maggio. Il corridore della Visma ha riportato fratture multiple a clavicola, costole e sterno che non sono ancora completamente guarite e che, al momento, gli impediscono di allenarsi a pieno regime. Ma, soprattutto, il belga ha ancora problemi di respirazione per una contusione a un polmone, che emergono in maniera chiara durante i lavori al massimo sforzo.
Van Aert ha comunicato la decisione di ritirarsi dalla Corsa Rosa attraverso un post pubblicato sui social media, dove ha spiegato le difficoltà che stanno rallentando il ritorno alla piena attività agonistica. Si tratta di un colpo durissimo per la Visma, che, con enorme probabilità, dovrà rinunciare anche a Jonas Vingegaard, a sua volta coinvolto in un'altra terribile caduta nel Giro dei Paesi Baschi, per il Tour de France.
picture

Wout van Aert ma złamane żebra i obojczyk

Credit Foto Eurosport

"Non sono ancora riuscito a riprendere gli allenamenti - ha dichiarato van Aert -. Sono contento del fatto che mi sento meglio e che le ferite e le fratture sofferte durante l'Attraverso le Fiandre stanno guarendo nel migliore dei modi. Ma ho ancora dolore al torace e una limitata capacità di movimento. Non riesco ancora ad allenarmi al massimo. Posso dire di essere riuscito a tornare in sella, ma non al punto da essermi allenato seriamente".
"Abbiamo deciso di non partecipare al Giro d'Italia. Per me è una grande delusione non essere in grado di competere per il secondo grande obiettivo della stagione. Ma in questo momento la salute è la cosa più importante. Il mio corpo ha bisogno di tempo per riprendersi completamente".
picture

Caduta disastrosa! Van Aert in lacrime, coinvolto anche Pedersen

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità