Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nizza-Nizza: percorso, favoriti, GPM, scommesse. Gaudu, Pogacar e Vingegaard lottano per la maglia gialla finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/03/2023 alle 10:13 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Dopo la seconda vittoria in pochi giorni di Tadej Pogacar, la corsa del sole propone l'ottava e ultima frazione in quel di Nizza. Chi vince si prende la maglia gialla e la vittoria finale Si parte da Nizza e si arriva a Nizza, per un totale di 117 km di fatica.

Gaudu parte all'attacco: Pogacar risponde, Vingegaard si pianta

È l'ultima tappa, è la resa dei conti. Dopo 7 giorni di fatica con tre volate (vinte da Tim Merlier, Mads Pedersen e Olav Kooij), una cronosquadre (vinta dalla Jumbo-Visma), un paio di arrivi in quota (dominati entrambi da Tadej Pogacar) e una frazione annullata per maltempo, la corsa del sole volge al termine con la classica Nizza-Nizza. La tappa è molto corta, misura "solo" 117km, però presenta ben cinque Cote e tante insidie (compreso il vento). Sicuramente David Gaudu e Jonas Vingegaard dovranno provare qualunque cosa per ribaltare la classifica, ma contro il nativo di Komenda sembra veramente impossibile vincere.

Dove vedere la Parigi-Nizza in diretta tv e streaming

La Parigi-Nizza 2023 sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini a partire dalle 16.00. Se non volete perdervi neanche un metro delle 8 tappe di questa edizione, potrete seguire la Parigi-Nizza in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ già dalle 14.55. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Pogacar risponde a Vingegaard poi lo stacca brutalmente: il duello in 205''

Il percorso

La tappa conclusiva è corta ma non lascia alcun respiro tra Cote (ben cinque), discese pericolose e un grande finale sul Col d'Eze. Come potete vedere dalla mappa qua sotto è un continuo saliscendi, dove sarà molto difficile tenere la corsa controllata. Interessate la scalata alla Cote de Peille (6.5km al 7%) a circa metà percorso, ma probabilmente la risoluzione dei conti arriverà sul Col d'Eze (6km al 7.6%), esattamente come 12 mesi fa con l'azione decisiva di Simon Yates. Attenzione ovviamente anche all'ultima discesa che porta direttamente sul lungomare di Nizza. Insomma, sarà una tappa da vivere tutta d'un fiato.
Parigi-Nizza, tappa 8

Tutte le salite

- Al km 16.1 Cote de Levens (2a categoria): 6.2km al 4.9%
- Al km 31.7 Cote de Chateauneuf (2a categoria): 5.4km al 4.6%
- Al km 44.8 Cote de Berre les Alpes (2a categoria): 6.3km al 6%
- Al km 62.2 Cote de Peille (1a categoria): 6.5km al 7%
- Al km 95.9 Col d'Eze (1a categoria): 6km al 7.6%
picture

Yates spaventa Roglic e vince in solitaria a Nizza: rivivi l'arrivo

I favoriti

Il discorso è molto simile a quello fatto per la settima tappa: Tadej Pogacar davanti a tutti con margine. Il cannibale sloveno è in odore di tripletta e farà di tutto per sigillare la Parigi-Nizza 2023 con un'altra vittoria. Tra l'altro, la Nizza-Nizza si corre vicino alle strade di casa per "Pogi" (residente a Montecarlo), per cui ci sono tutte le condizioni per fare bene. Alle sue spalle, nel ruolo di rivali, David Gaudu e Jonas Vingegaard proveranno a tenere duro. Il francese è parso in forma, mentre il danese sicuramente meno. Poi, più indietro, nel ruolo di outsider: Simon Yates (già vincitore un anno su queste strade), Neilson Powless e Gino Mader e Romain Bardet proveranno a dire la loro.
Pogacar *****
Vingegaard, Gaudu ****
Bardet, Powless, Jorgenson, Mader ***
Izagirre, Jungels, Latour, Vauquelin, Paret-Peintre, Harper **
Haig, Sivakov, De la Cruz, Sobrero, Martinez, Berthet, Goossens, Calmejane *
picture

Pogacar: "Forse sono partito troppo presto, ma alla fine è andata bene"

Info utili

-Lunghezza: 117.5km;
-Dislivello: 2465 m;
-Orario di partenza: 11.55;
-Orario d'arrivo previsto: tra le 14.42 e le 15.00;
picture

Pogacar ne vince un'altra, Vingegaard a bocca asciutta: la tappa in 210"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità