Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclomercato - Remco Evenepoel ha un nuovo luogotenente: Mikel Landa alla Soudal Quick Step dal 2024

Luca Stamerra

Pubblicato 16/08/2023 alle 12:24 GMT+2

CICLOMERCATO - È un mese di agosto rovente per le trattative di mercato di ciclismo in vista del 2024. La Soudal Quick Step, che ha perso in realtà tanti uomini, si rinforza però in chiave classifica generale. Remco Evenepoel avrà a disposizione per la prossima stagione un certo Mikel Landa che per anni è stato il miglior ultimo uomo in salita, al servizio di Aru, Froome e Carapaz.

La bordata di Landa: che attacco sullo strappo di Saldias

Altro addio alla Bahrain Victorious! Dopo l'uscita di Jonathan Milan che andrà alla Lidl Trek, saluterà a fine stagione anche Mikel Landa. Il corridore basco, dopo quattro anni alla corte di Alberto Volpi, passerà alla Soudal Quick Step, con la quale ha firmato fino al 2025. Il 34enne tornerà quindi al vecchio ruolo di ultimo uomo in salita, occupazione che l'ha reso importante negli anni in cui è stato preziosissimo per Fabio Aru (che con lui ha vinto la Vuelta 2015), per Chris Froome (con lui ha vinto il Tour de France 2017) e ancora Richard Carapaz (che con lui ha vinto il Giro d'Italia 2019). Landa aveva però altre ambizioni e si è messo in proprio ma, negli ultimi anni, è riuscito a conquistare solo un'edizione della Vuelta a Burgos e un, comunque, prestigioso 3° posto al Giro d'Italia 2022.
Landa non aveva però rispettato le attese in Bahrain e le sue stesse attese e ha deciso, quindi, di cambiare aria, provando questa nuova avventura alla Soudal Quick Step in appoggio a Remco Evenepoel. Il corridore belga, a questo punto, verrà attorniato nei Grandi Giri dai vari Mattia Cattaneo, che ha appena firmato il rinnovo fino al 2025, Hirt, Masnada, Van Wilder e Vervaeke.
Si muove quindi anche in entrata la Soudal Quick Step dopo aver perso, negli ultimi giorni, Andrea Bagioli, Fabio Jakobsen, Ethan Vernon e Mauro Schmid.
picture

Ganna da applausi: è argento! Evenepoel campione: rivivi il finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità