Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le speranze degli italiani al Fiandre: quali azzurri si possono piazzare?

DaOAsport

Pubblicato 31/03/2017 alle 11:07 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Sonny Colbrelli s'offre une victoire de prestige.

Credit Foto AFP

Saranno 24 gli azzurri al via dell’edizione numero 101 del Giro delle Fiandre, che si disputerà domenica. Andiamo a vedere quali possono cogliere i migliori risultati e con quali speranze si schiereranno al via. Presentando la Campagna del Nord avevamo indicato Sonny Colbrelli e Fabio Felline come le punte del movimento nostrano: per ora non hanno brillato, e domenica hanno l’occasione perfetta per cercare di cogliere una prestigiosa top 10 in una Monumento. Colbrelli (Bahrain-Merida) nelle ultime gare ha mostrato una buona gamba, ma in una corsa come il Fiandre potrebbe faticare a rimanere nelle posizioni giuste nelle fasi più concitate, come all’imbocco dei muri. Per Felline, nonostante una buona attitudine offensiva, pochi risultati: in particolare, sembra non digerire bene i muri in pavé. Per lui, alla Trek-Segafredo, andrà valutata la convivenza con Stuyven, Degenkolb e Theuns.
Molto condizionato dalla squadra anche Matteo Trentin, in gran spolvero alla Gand-Wevelgem. Sull’accoppiata Kwaremont-Paterberg non sembra avere il passo e il cambio di ritmo dei migliori, ma sfruttando un’eventuale tattica aggressiva della QuickStep-Floors potrebbe anche attaccare prima per anticipare il finale. In una voltata dopo 260 chilometri massacranti è tra gli uomini da non sottovalutare.
Gianni Moscon e Salvatore Puccio prenderanno parte alla competizione con la maglia del Team Sky. Attualmente i capitani della formazione britannica sembrano molto lontani dalla miglior condizione e questi due atleti potrebbero giovarne. In particolare, Moscon si è fatto vedere nelle prime posizioni nelle fasi calde della Gand. Purtroppo è molto incline alle cadute, che su queste strade sono all’ordine del giorno.
Oscar Gatto sarà tra le punte dell’Astana, ma per ora ha dimostrato poco e non sembra nella miglior condizione. Sempre tra i corridori esperti anche Marco Marcato, che guiderà l’UAE Emirates: difficile chiedergli più di un piazzamento nei 15, a ridosso dei migliori. Daniel Oss e Manuel Quinziato, invece, saranno chiamati dalla Bmc a lavorare per Greg Van Avermaet, tra i favoriti per il successo finale. Oss, però, potrebbe essere l’alternativa numero 1 al belga.
Viene da una buona Tre Giorni di La Panne Filippo Pozzato: sul Muro di Grammont ha addirittura staccato Kristoff, sintomo di una condizione quantomeno discreta. Il Fiandre, però, è un’altra storia. Avrà le gambe per rispondere agli attacchi dei migliori domenica o per provare ad entrare tra i migliori 10?
Gianluca Santo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità